JUST Bumper è il prodotto ideale per chi cerca un bumper distintivo ed originale. La finitura in alluminio, unita ai tasti morbidi con finitura in rilievo, personalizza e rende più elegante e raffinato lo smartphone. Inoltre lo protegge senza appesantirlo inutilmente. Il bumper dispone infine di una comoda chiusura con gancio che la rende pratica e molto sicura.

 

JUST_Bumper_9

 

 

JUST Bumper toccata con mano:

Un Packaging davvero molto bello ed elegante. Il JUST Bumper è realizzato interamente in alluminio; il materiale appare resistente nonostante sia relativamente flessibile e leggerissimo. L’unica colorazione disponibile è il silver con bordini color oro, quindi inutile sottolineare che l’abbinamento perfetto per questo accessorio sarebbe con l’iPhone 6 gold.

 

JUST_Bumper_1

 

Il sistema di chiusura utilizzato da Fonex è molto comodo: è sufficiente aprire l’angolo dove troviamo il gancetto, inserire l’iPhone e richiuderlo. Così facendo, si esercita la giusta trazione per far aderire perfettamente in tutti i punti il bumper al telefono. Il JUST Bumper circonda interamente il telefono e all’interno di esso è presente uno strato di protezione in feltro che isola lo smartphone dalla cornice, evitando il contatto diretto con l’alluminio. Gli intagli per l’accesso alle porte sono precisi ed i tasti del volume e power sono coperti da due pulsantini in metallo che rispondono bene. L’interruttore del Mute, per effetto dello spessore della cornice, risulta un po’ infossato e si deve lavorare d’unghia per manovrarlo. In corrispondenza delle antenne sono presenti 4 fori per non interferire con il segnale di rete cellulare, Wi-Fi e Bluetooth.

 

JUST_Bumper_6

JUST_Bumper_4

 

Esteticamente, l’aspetto dell’iPhone con i bumper è gradevole e minimalista, largamente superiore a quella che offrono i bumper in gomma ed è anche più leggero di questi ultimi. La cornice tende a scomparire poiché il colore silver è vicinissimo a quello utilizzato sugli iPhone silver e gold. Al tatto, con la sua forma arrotondata, ricorda quella dell’idevice, a parte il piccolo bordino dorato leggermente smussato. Bisogna però sottolineare che il materiale metallico è abbastanza scivoloso rispetto ai materiali plastici, quindi bisogna fare attenzione nel maneggiarlo.

Dal punto di vista della protezione da cadute e urti, il fattore è quello classico di un bumper. Di per sé, essendo in alluminio, è molto probabile che cadendo si raschi oppure si ammacchi, data la malleabilità del materiale.  Tutela il bordo e tende a scaricare la forza della caduta sulla struttura della cornice invece che sul device, come accadrebbe in assenza di esso. Inoltre, in caso di scivolamento su superfici piane, verranno evitati sfregamenti e graffi sullo schermo e sul dorso dell’iPhone grazie alla presenza di un piccolo scalino fronte-retro di qualche decimo di millimetro, che lo tiene leggermente sollevato dal piano. Purtroppo la fotocamera posteriore è l’unico componente che sporge di un ulteriore frazione di millimetro.

 

JUST_Bumper_12

 

CONCLUSIONI:

Ci troviamo di fronte ad un accessorio quasi invisibile e perfettamente integrato con l’iPhone.  Ha una funzione più che altro estetica, offrendo protezione solamente sui bordi dello smartphone.

 

PRO:

  • qualità e leggerezza dei materiali
  • cura dei dettagli
  • montaggio facilitato dal gancetto
  • non interferisce con il segnale delle antenne
  • buon effetto estetico

CONTRO:

  • unico colore disponibile
  • modesta protezione dagli urti
  • scivolosità del materiale
  • prezzo un po’ alto

 

Informazioni:

  • Produttore: Fonex
  • Colore disponibile: silver con bordi color oro
  • Prezzo: 29,90 €

 

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

Claudio Poli
Claudio si auto definisce "Tuttofare a 360 gradi"... dal giardinaggio, all'all-repair, dall'allevamento di animali esotici, al project management. Cerca sempre di complicarsi la vita, ingegnandosi nella ricerca di una soluzione tecnologica anche ai piccoli problemi. Malato cronico del mondo Apple, studia ingegneria gestionale anche se in realtà avrebbe voluto aprirsi uno zoo nel giardino di casa. La passione per l'hi-tech è solo uno dei suoi tanti campi di interesse e questa con Italiamac è la sua prima esperienza come writer.