La tastiera di  iClever BK05 permette di incrementare notevolmente la produttività, non è difficile trovarsi in situazioni dove abbiamo a disposizione solo iPad (o comunque un Tablet) o addirittura solo solo lo smartphone e dover prendere appunti, sistemare o scrivere qualche diocumento o qualsiasi altra cosa che richieda di scrivere del testo. iClever keyboard diventa utile in quei momenti oppure, con un uso più intelligente permette di non portarsi dietro il peso di un portatile (seppur  leggero come unMacBook Air o un nuovo MacBook) in quelle occaisioni dove possiamo risolvere tutto molto più tranquillamente su iPad. 
l’uso di una tastiera esterna, con tasti di dimensioni regolari, permette di incrementare notevolmente la velocità di scrittura e di conseguenza la produttività. L’unica pecca che ho riscontrato in questa tastiera è data dal suo layout: essendo il layout americano internazionale, le lettere accentate (molto usate in lingua italiana) non sono presenti, dovremmo quindi ricorrere a stratagemmi quali l’uso della tastiera di iOS o confidare nel correttore automatico per la posizione degli accenti, in caso basta passare per il Mac con tastiera italiana per le correzioni varie: con i vari sevizi come iCloud e Office 365, diventa molto più facile iniziare il  lavoro da una parte, modificarlo dall’altra e finirlo su un’alta ancora. 

IMG_3988iClever BK05

La tastiera diventa utile non solo su smartphone e tablet ma anche su computer (è possibile collegarla al mac via cavo (tramite il cavo incluso nella confezione) oppure tramite Bluetooth, la si può anche collegare al televisore ed usarla come tastiera per i servizi Smart.

Essendo retroilluminata la si può usare anche in condizioni di scarsa luminosità, mentre i tre colori disponibili per la retroilluminazione (rosso, blu e verde) aggiungono quel tocco personale in più. 

71r4JOsmLbL._SL1500_

La retroilluminazone è disponibile in due diverse intensità, una in normale e l’altra con luce più forte, anche se al buio, non c’è poi così tanta differenza, L l’illuminazione non è omogenea come nella tastiera dei portatili Apple, ma permette di vedere quello che si digita quando c’è poca luce o molto poca.

L’aspetto più importante che contraddistingue questa tastiera da altre è che iClever BK05 è pieghevole, questo la rende molto più comoda da trasportare; la presenza di una batteria integrata toglie la necessità di portarsi cavi per attaccarsi alla corrente.

IMG_3990iClever BK05

iClever BK05 è dotata di particolari funzioni in base al dispositivo in uso; il tasto esc ad esempio corrisponde al tasto home, F3 permette di cambiare modalità alla tastiera (es da tastiera italiana a inglese a emoji), altri tasti permettono i comandi taglia (F7), copia (F5) e incolla (F6) oppure i comandi rapidi per il volume e selezione delle tracce musicali.

Chiunque scriva con smartphone e tablet e desideri una tastiera fisica, con tasti di dimensioni regolari e che occupi poco spazio, potrebbe aver trovato ciò che cerca con iClever BK05. Durante i nostri test la tastiera non ha deluso, l’autonomia è davvero ottima: 300 ore  senza retroilluminazione e 4-5 ore con la retroilluminazione (come confermato dai nostri test). La si può acquistare su amazon a 45,99 nel momento in cui scrivo.

PRO:

• materiali di qualità

• tasti di dimensione standard

• alta autonomia

• retroilluminata

• pieghevole

Contro:

• layout internazionale

• non compatibile con Windows phone 8

 

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.