Drobo è un azienda che sviluppa soluzioni semplici da installare con prezzi in linea con i suoi rivali per quanto riguarda i DAS. Spazi di archiviazione espandibili tramite HDD da 3,5″ e non per conservare i file di lavoro o i backup del nostro Mac. Se seguite assiduamente Italiamac vi sarete accorti che ho comprato il nuovo MacBook Pro del 2017 con Touch Bar ragion per cui non potevo esimermi dal provare un DAS dotato di USB-C o Thunbderbolt 3. 

Il Drobo 5D3 è il prodotto che andrò a presentarvi oggi e che offre prestazioni due volte superiori al modello 5D dotato di 2 Thunderbolt 2 e un USB 3.0.

Il 5D3 è stato progettato per fornire supporto a professionisti e piccola imprese che necessitano di performanti soluzioni di backup e alte capacità in termini di spazio. Al suo interno il nuovo Drobo offre casa a 5 HDD con spazio di archiviazione fino a 64TB, non male come centrale di backup o media storage per live video o video editing.
Grazie alle porte Thunderbolt 3, nonché USB-C, il 5D3 è in grado di trasferire a velocità fino a 800 MBs in lettura e 346 MBs in scrittura.

Il Drobo 5D3 ha delle peculiarità da non sottovalutare:

  • Due porte Thunderbolt 3, una USB 3.0 Type-C
  • Funzionalità dedicata per partizionare gli HDD per Time Machine
  • BeyondRAID ® Technology per un espansione di memoria semplice e sicura
  • Supporto di due monitor 4K o uno 5K
  • mSATA Accelerator Bay per performance fino al 30% superiori
  • Protezione dai Blackout con la batteria tampone integrata
  • Due anni di garanzia

Il Drobo 5D3 è un prodotto semplice, sicuro e intelligente grazie al software che l’azienda ha confezionato per lui. Recandosi sul sito drobo.com/start è possibile seguire una guida passo, passo che va dall’inserimento degli HDD nell’alloggiamento, all’installazione del software e prima configurazione.

Nella confezione troviamo:

  • 1x: Drobo 5D3
  • 1x: Un cavo Thunderbolt 3
  • 1x: Cavo di alimentazione
  • 1x: Manuale rapido e garanzia

Come anticipato sopra è possibile inserire fino a 5 HDD da 3.5″ o SSD con adattatore per un totale di 64TB. L’inserimento e la sostituzione delle memorie è molto semplice e veloce, basta infatti premere la linguetta laterale per uscire l’HDD o ripremerla e scorre la memoria dentro.

Drobo è equipaggiato con tante lucine attorno al perimetro nella faccia principale che vi indicano varie cose tra cui se i dischi sono alloggiati correttamente (luce verde), se hanno dei malfunzionamenti (luce rossa) e così via.

Drobo 5D3: Il DAS per casa e ufficio dotato di USB-C 12

Se state cercando un DAS veloce e siete dei professionisti questo prodotto fa al caso vostro. La velocità di trasferimento è eccellente ho constatato che trasferendo un film in 4K di quasi 40GB ho impiegato 2 minuti circa. Inoltre apprezzabilissima è la funzionalità di protezione del disco, chiamata anche “Doppia ridondanza del disco” che in caso di guasto simultaneo fino a due dischi esso non ne farà perdere i dati.

Le features che amo di più di Drobo? La funzionalità di partizione per Time Machine e la batteria tampone. La partizione di Time Machine permette di non occupare spazio extra che macOS richiede al DAS per salvare i dati e grazie alla dashboard potremo vedere quanto spazio viene occupato. Non solo protegge dalla possibilità di rottura del disco ma previene il danneggiamento del disco stesso in caso di blackout.

Il Drobo 5D3 è stato progettato tenendo a mente l’utente senza complicarne così la vita e senza intoppi nell’installazione. Il DAS è disponibile all’acquisto su Amazon al prezzo di €724,48 HDD esclusi.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

1 commento

  1. Perchè lo chiami “NAS”? Non mi sembra uno storage di rete.

    Infatti, anche sulla scatola è definito “DAS”, Directly Attached Storage. Una differenza fondamentale.

Comments are closed.