Se avete acquistato un nuovo MacBook o MacBook Pro con USB-C non potrete far a meno di acquistare un hub visto e considerato la mancanza di porte sui nuovi laptop, soprattutto se disponete di un MacBook da 12″ Retina.
A tal proposito entra in gioco Moshi con il Symbus, un hub USB-C completo di tutto ma non immune da qualche difetto.

Dock compatto per MacBook o laptop con USB-C lo scopo principale di questo hub è fornire una soluzione permanente, da scrivania e quindi poco trasportabile per avere tutte le porte possibile con misure compatte. Il dock dispone infatti di una porta HDMI in grado di supportare display 4K a 30 Hz o 1080P a 60 Hz, una porta Ethernet ad alta velocità (1000 Mbps) e due porte USB-A 3.1 in grado di trasferire dati fino a 5Gbps.

Symbus: L'hub USB-C da tavolo di Moshi 1

Oltre alle porte USB è disponibile l’ingresso classico DC per l’alimentazione dell’hub ed ecco che si rompono i telefoni o per rimanere in tema, i computer. Sì, avete capito bene, alimentazione dell’hub! L’hub non è autoalimentato dal Mac stesso ma necessità di essere collegato alla presa di casa per funzionare una delle cose più scomode e che potrebbero sviarvi dall’acquisto di questo accessorio.
A tutto questo però c’è anche un interessante funzionalità che Moshi ha introdotto, la possibilità di caricare il computer fino a 65W di potenza, cosa vuol dire questo, che se disponete di un Macbook o un MacBook Pro (con alimentatore da 61W) fino a 13 pollici potrete caricare il computer quando il dispositivo sarà connesso all’hub e dispone anche di un led che indica la carica dello stesso.

Symbus: L'hub USB-C da tavolo di Moshi 2

La confezione del prodotto si presenta in linea con i prodotti Moshi, cartone bianco con informazioni riguardanti lo stesso e l’immagine. Anche qui le peculiarità del prodotto sono scritte frontalmente dando una chiara panoramica del prodotto.
Durante l’utilizzo del prodotto mi sono accorto che riscalda un po’ durante la ricarica del Mac se si effettuano task pesanti ma questo è più che lecito.

Alla luce di ciò il Symbus di Moshi risulta una valida alternativa se necessitate di un dock da scrivania per il vostro ufficio o per la vostra casa soprattuto se collegate il vostro Mac a uno schermo esterno o via Ethernet. Il Symbus è disponibile all’acquisto tramite Amazon o BlitzMicro al prezzo di €130.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.