Nell’ultimo periodo ho avuto modo di provare Smart Security Camera di Swann: una telecamera senza fili che permette di sorvegliare la propria abitazione.

Smart Security Camera da Swann: la telecamera senza fili che sta bene sia in casa che fuori 1

 

Smart Security Camera è completamente senza fili, è infatti munita di batteria ricaricabile da 6000 mAh e connettività WiFi (2,4 e 5 GHz); la registrazione avviene sulla memoria interna (7 giorni) e su cloud.

Registrazione

La registrazione è attivata dal sensore infrarossi ( Sensore PIR) posto sotto l’obiettivo, se viene rilevato un oggetto di grandi dimensioni che emette calore (animali di grosse dimensioni, persone, auto ecc), la telecamera attiva la registrazione e manda una notifica sull’apposita app per iPhone (e android). Questo sistema permette di ridurre i falsi positivi e quindi le notifiche dei sistemi di rilevamento basati su algoritmi. Il sensore ha una portata di 8 metri, la sensibilità può essere ridotta tramite l’applicazione.

Smart Security Camera da Swann: la telecamera senza fili che sta bene sia in casa che fuori 2

App

SAFE by Swann permette la visione dei filmati registrati sulla memoria della telecamera, salvati su cloud o in live streaming. Tramite l’applicazione è possibile modificare le varie impostazioni riguardo sensibilità del sensore PIR, qualità della trasmissione in live (così da non appesantire troppo la connessione), aggiornamento firmware e upgrade del piano cloud. L’applicazione è intuitiva e facile da usare; Con l’ultimo aggiornamento è stata tradotta in Italiano e, nonostante qualche piccolo errore di traduzione e posizionamento delle parole (comunque risolvibile in poco tempo con un aggiornamento), è davvero ben fatta; permette un rapido accesso a tutte le telecamere registrate sia per la modalità live che per i video salvati. Durante l’uso ho notato alcune mancanze, facilmente risolvibili con un aggiornamento, nello specifico manca la possibilità di impostare la sensibilità del PIR in base a fascia oraria e giorno della settimana: funzionalità parecchio utile se la telecamera viene montata in casa, così da permettere di “attivarla” in modo automatico durante le giornate e le fasce orarie lavorative. Con l’ultima versione del firmware e dell’applicazione, è stata aggiunta la possibilità di ruotare di 180° l’immagine, aumentando le posizioni possibili per il montaggio. É stata aggiunta anche la possibilità di cambiare network Wi-Fi, rendendo più facili eventuali trasferimenti della telecamera. L’aggiornamento firmware ha portato anche dei miglioramenti relativi al tempo di attivazione per la trasmissione live e ha migliorato il rilevamento del movimento, riducendo il tempo di attivazione della registrazione.

Smart Security Camera da Swann: la telecamera senza fili che sta bene sia in casa che fuori 3

Configurazione

La configurazione iniziale è semplicissima: una volta scaricata l’app e creato un account gratuito è possibile associare la telecamera seguendo le istruzioni a schermo.
In ogni caso Swann ha pubblicato un video riguardo la configurazione iniziale, che riportiamo qui sotto

Contenuto della confezione

Nella scatola, oltre a Smart Security Camera, troviamo un supporto di montaggio magnetico (di cui parlerò a breve), cavo USB – Micro USB per la ricarica, due viti e due tappi a pressione per il montaggio, due adesivi utili per il montaggio dove non fosse possibile forare il muro, dima adesiva per semplificare al massimo il lavoro di montaggio (basta attaccarla e forare dove è indicato), 4 adesivi piccoli e 1 grande, cartoncino per l’estensione della garanzia a 18 mesi.

Il supporto magnetico è sostanzialmente composto da una sfera ruvida di una qualche lega metallica, avvitata su un magnete (inserito nella parte bianca); sul retro vi sono due fori che permettono di incastrare il supporto nelle viti e spazio sufficiente per le due strisce di adesivo.
Il retro della telecamera ha un sottile incavo sferico, anch’esso dotato di magnete, che combacia perfettamente con la sfera del supporto, garantendo un solido attacco e la possibilità di posizionare la telecamera nella posizione migliore.
Tirando un po’ è possibile staccare la telecamera in modo da poterla ricaricare.

É disponibile, separatamente, un supporto apposito per l’esterno che, avvitandosi alla telecamera, garantisce una tenuta più sicura.

Smart Security Camera da Swann: la telecamera senza fili che sta bene sia in casa che fuori 4

Telecamera

La telecamera è grande circa come il palmo di una mano, nello specifico 58mm x 61mm x 87mm, con un peso di circa 220 grammi.

Sul fondo, oltre al foro per avvitare il supporto per esterni, in vendita separatamente, ci sono due piedini per il posizionamento sulla scrivania o su uno scaffale.
Sul retro oltre all’incavo sferico per il supporto magnetico (incluso) vi è posta la porta Micro USB per la ricarica, il tasto per l’accoppiamento (che permette anche di spegnere/accendere la telecamera) e il tasto reset. I tasti e la porta Micro USB sono protetti da una spessa linguetta in gomma.

Smart Security Camera registra video a colori in Full HD (1080p) con un angolo di 120°, le luci infrarosse permettono di registrare ottimi video anche in piena notte (con una visione chiara fino a 10 metri). Il passaggio diurno/notturno avviene in automatico grazie al sensore per la luminosità posto in alto. In microfono incluso permette anche di registrare l’audio.

Smart Security Camera da Swann: la telecamera senza fili che sta bene sia in casa che fuori 5

Prova

Durante l’uso non sono emerse problematiche, ad eccezione della già citata mancanza della possibilità di pianificare la sensibilità del sensore PIR, in determinati giorni/fasce orarie. La qualità video è buona, sia in diurno che di notte.
Il bilanciamento automatico è molto rapido, permettendo si avere sempre immagini ben chiare; anche avvicinando la mano all’obiettivo durante la ripresa al buio, dopo pochi secondi la mano sarà ben visibile (invece di “brillare” per via delle luci infrarosse).
La distorsione, se si seguono i consigli di montaggio riportati nel manuale (disponibile online o tramite l’app) è minima, se invece è posizionata su di una scrivania si nota maggiormente la classica curvatura ai bordi.

L’angolo di visione è ampio abbastanza da permettere di avere una visone quasi totale di una stanza.

Ho notato un lieve ritardo nell’attivazione della registrazione, si riescono a fare da 2 a 4 passi prima che venga attivata la registrazione e quindi arrivi la notifica sul telefono; con l’ultimo aggiornamento firmware disponibile alla data in cui scrivo, questo ritardo è stato leggermente ridotto.

Smart Security Camera da Swann: la telecamera senza fili che sta bene sia in casa che fuori 6

Per quanto riguarda la modalità live, l’attivazione non è immediata e passa un po’ prima che sia possibile vedere l’immagine su iPhone; il tempo dipende dalla qualità dell’immagine (più è alta più tempo impiegherà), dalla velocità della connessione a internet (sia quella a cui è connessa la telecamera  sia quella del dispositivo ricevente) e sopratutto dalla bontà del segnale Wi-Fi. A volte ci mette parecchio, a volte è quasi immediato, dipende tutto dalla potenza del segnale wifi; consiglio di verificare la bontà del segnale nel punto in cui si vuole sistemare la telecamera e, in caso, posizionare dei ripetitori. Nonostante l’ultimo firmware abbia ridotto anche di molto i tempi d’attesa, la portata del Wi-Fi resta il fattore limitante per questa telecamera, conviene verificare la bontà del segnale nel punto in cui si ha intenzione di posizionare la telecamera e, nel caso fosse necessario, acquistare un ripetitore.

Riguardo al montaggio non ho avuto problemi di alcun tipo, una volta trovata la posizione migliore mi è bastato attaccare la “dima” al muro e forare. La durata della batteria mi pare buona, va ricaricata circa una volta ogni mese/mese e mezzo, in base all’utilizzo ovvero alle impostazioni della telecamera.

Conclusioni

Per concludere ritengo che Smart security camera di Swann possa costituire un buon sistema di sorveglianza della propria abitazione; visto che non risente delle problematiche dei classici sistemi CCTV a filo, è possibile installarla ovunque.
Sta in piedi da sola permettendo quindi il posizionamento della stessa anche su mensole o mobili, restando quindi più “nascosta” rispetto che un montaggio a parete.

Sono disponibili confezioni da due o tre Smart Security camera rispettivamente a 279 e 399 £; un costo senz’altro minore rispetto ad un sistema NVR/DVR completo con 3 o più telecamere, risultando  a mio avviso adatta per tutti quelli che vorrebbero un sistema di sorveglianza affidabile a casa propria e accessibile da remoto, senza spendere troppo. La mancanza della programmazione del sensore PIR secondo me costituisce un freno per potenziali utenti, che però può essere facilmente risolto con un aggiornamento software.

La telecamera singola costa 129£ che, al cambio attuale sono poco meno di 150€; l’acquisto può essere effettuato direttamente sul sito Swann.

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.