In passato vi abbiamo parlato di tantissimi prodotti in grado di trasformare la vostra casa in una casa intelligente grazie anche alla compatibilità con HomeKit di Apple. Oggi vogliamo presentarvi la lampadina intelligente, economica, di Koogeek con attacco E27 da 8W.

Koogeek è un brand Cinese che sta facendo concorrenza ai più importanti brand che realizzano accessori per la smart home compatibili con HomeKit, tra i quali LIFX e Eve.

italiamac p6241293 Koogeek lampadina intelligente E27 compatibile HomeKit

Confezione:

La lampadina di Koogeek arriva in una confezione curata in cartone, all’esterno è raffigurata la lampadina nella parte frontale mentre, nel retro la descrizione del brand. All’interno è presenta la lampadina e un manuale di istruzioni.

Come per tutti i dispositivi compatibili con HomeKit viene spedito un codice che serve per poter appaiare la lampadina all’app Casa di Apple per poi poterla gestire da lì senza dover richiedere l’ausilio di app di terze parti (quali l’app di Koogeek che non risulta essere necessaria).

La configurazione è immediata, basta smontare il vecchio bulbo, avvitare il nuovo e accendere l’interruttore della luce per poter già vedere la lampadina tra i dispositivi da appaiare tramite l’app Casa.
A differenza di alcuni dispositivi HomeKit abilitati, che mi è capitato di provare, essa si collegherà al Wi-Fi piuttosto che tramite Bluetooth per la configurazione e necessita che il vostro router sia 2.4Ghz in quanto la frequenza a 5Ghz non è supportata dai dispositivi HomeKit.

La lampadina dispone di attacco E27, quindi standard per le plafoniere o lampadari, e la potenza è 8W in grado di fornire 500 lumen. Qui vorrei spendere qualche parola, nonostante il prezzo sia molto più alto di una lampada normale a LED (proprio a causa della componentistica), la luminosità è pur sempre quella di una lampada da 8W, quindi buona per illuminare ambienti piccoli, meglio se possibile acquistarne una coppia per godere di più luce.

italiamac p6241299 Koogeek lampadina intelligente E27 compatibile HomeKit

Se siete assidui lettori di Italiamac vi ricorderete sicuramente della lampada LIFX modello A60 che abbiamo recensito questo inverno. Nonostante il prezzo sia il doppio di quella Koogeek di cui state leggendo la recensione, la potenza in termini di lumen è effettivamente più del doppio (siamo sui 1100 lumen), mentre in termini di Watt siamo sugli 11 ed è effettivamente in grado di illuminare ambienti molto ampi.

Detto questo, la lampadina Koogeek fa quello che promette, nonostante io continui a pensare che sia meglio averne due in un lampadario per offrire una resa migliore. Tramite l’app Casa di Apple è ovviamente possibile cambiare il colore della lampada, impostare automazioni e tutto ciò che ne deriva dall’utilizzo dell’HomeKit.

italiamac p6241300 Koogeek lampadina intelligente E27 compatibile HomeKit

Potete trovare la lampada Koogeek con attacco E27 da 8W su Amazon al prezzo di €39.99.

Koogeek lampadina intelligente E27 compatibile HomeKit

€39.99
8.1

Design

8.0/10

Qualità

8.5/10

Funzionalità

8.0/10

Prezzo

8.0/10

Pro

  • Semplicità di installazione
  • Compatibile con HomeKit e indipendente da app Koogeek

Contro

  • 500 lumen (8W) sufficienti per una stanza di piccole dimensioni
Advertise