Trovare parcheggio è facile e veloce grazie a TrovaPark! 1
Ogni giorno in tutto il mondo, specialmente nelle metropoli, milioni di persone sono alla ricerca di uno spazio libero per lasciare la loro auto. La ricerca di un parcheggio è una delle attività più noiose ed irritanti che ci siano, in particolar modo quando diventa una quotidiana “battaglia” che ogni mattina affligge chi si reca al lavoro.
Certo, sarebbe davvero bello sapere in anticipo se si sta liberando un parcheggio in zona, senza dover compiere inquinanti ed esasperanti “giri dell’isolato” in attesa che si renda disponibile il sospirato posto auto!
Oggi questo è possibile grazie a TrovaPark per iPhone: l’applicazione segnala in tempo reale chi sta liberando un parcheggio nella zona in cui ci si trova, la sua posizione sulla mappa e le indicazioni per raggiungerlo.
Ma come funziona? TrovaPark si basa sul principio della courtesy e punta a creare una community dove i membri (i possessori dell’app TrovaPark) collaboreranno tra loro per darsi una mano a risolvere il problema del parcheggio. E’ quindi fondamentale diffondere l’applicazione a più persone possibile: amici, colleghi e conoscenti.
Semplicemente spingendo un pulsante sul proprio iPhone si può segnalare che si sta lasciando un posto libero: tramite gps e internet tutte le segnalazioni vengono rese subito visibili a coloro che, sul loro iPhone, premeranno il tasto “Cerca”. In poche parole potrai vedere in tempo reale sul tuo iPhone una mappa con i posti (posizione esatta sulla mappa) che si stanno per liberare nelle tue vicinanze o che si sono liberati di li a poco: una volta scelto, il posto sparirà dalla disponibilità, come se lo riservassi, e una mappa ti indicherà come raggiungerlo. Per incentivare chi sta lasciando un parcheggio a segnalarlo, TrovaPark ha un contatore automatico che prevede il blocco dell’app nel caso in cui venga usata molte volte la funzione “Cerca” e mai quella “Lascia”.
TrovaPark per ora è disponibile solo sui dispositivi apple (Iphone, Ipod touch e Ipad) ma entro fine Luglio 2010 sarà rilasciata sotto forma di web application e quindi utilizzabile su tutti i device dotati di connessione internet (meglio se dotati anche di GPS).
L’applicazione è disponibile in 3 versioni:
Italiana: TrovaPark
Inglese: ParkSharing
Spagnola: BuscaPark
Per incentivarne l’uso e la diffusione TrovaPark è gratuito, ma solo per i primi utenti registrati, diventerà poi a pagamento per chi si registrerà quando la comunity sarà già nata.
TrovaPark è scaricabile gratuitamente dall’iTunes Store.
- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

Comments are closed.