La schermata d'avvio dell'App

Facemobile è una App per iPad che consente di seguire tutti gli aggiornamenti degli amici, dei gruppi o delle pagine commerciali su Facebook. Non può essere considerata, però, un vero client di facebook, in quanto l’unica operazione di pubblicazione consentita all’utente è quella di aggiungere un semplice post, quindi non è possibile commentare, mettere like ecc…

L’applicazione è in vendita ad 1,59€ sull’Apple Store a questo indirizzo.
Una volta avviata vi chiederà di inserire i vostri dati di login su Facebook. Immessi i dati l’App sarà pronta.

Segui gli aggiornamenti di Facebook su iPad con Facemobile 1
La schermata d'avvio dell'App

Facemobile si basa su un unica schermata principale composta da una barra di navigazione a sinistra, un header in alto per le notifiche e la ricerca, ed un box centrale dove verranno visualizzati i dati.
Nella barra di navigazione, che può essere minimizzata, possiamo scegliere tra cinque opzioni:

  • Il mio account
  • Wall (Bacheca)
  • Events (Eventi)
  • Photos (Foto)
  • Videos (Video)

Segui gli aggiornamenti di Facebook su iPad con Facemobile 2
La schermata principale

Riassumendo la struttura è simile a quella classica di Facebook, un po’ minimizzata ed ottimizzata per l’iPad.
È veramente comodo seguire le news, guardare immagini e video grazie alle schermate ottimizzate di Facemobile. Inoltre tutti i contenuti non supportati dall’applicazione verranno aperti dal browser in App.
Segui gli aggiornamenti di Facebook su iPad con Facemobile 3
Il browser in App

Nelle schermate delle immagini e dei video, invece, è possibile commentare e vedere i commenti.
Segui gli aggiornamenti di Facebook su iPad con Facemobile 4
La schermata ottimizaata per le immagini

Segui gli aggiornamenti di Facebook su iPad con Facemobile 5
La schermata ottimizzata per il video

Conclusioni:
È molto piacevole, chiaro e rapido seguire le notizie da Facemobile; un po’ meno piacevole, invece, è seguire i post degli amici, in quanto oltre la visione non è permessa alcuna operazione come commentare ecc..
Le schermate ottimizzate per le immagini e per i video sono molto comode.
Durante i miei test l’App si è sempre comportata bene, tuttavia ha fatto sentire la mancanza della lingua italiana e della divisione tra le news degli amici e quelle delle pagine commerciali, perché come indica il produttore, questa è una app ottimizzata per seguire le notizie da facebook su iPad, ed è un peccato che le news risultino ammassate in questo modo.
Facemobile si colloca sicuramente tra i migliori client di Facebook per iPad, molto stabile, veloce ed ottimizzato; peccato solo per le due mancanze sopra citate; nonostante ciò, visti anche i possibili margini di miglioramento, è sicuramente l’App da consigliare a chi è in cerca di una Applicazione per seguire comodamente le notizie su Facebook.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.