Gestiamo le nostre finanze e risparmiamo con una App per iPhone: I miei Soldi. 1

In questo periodo di crisi ogni centesimo risparmiato è un centesimo guadagnato. Anche la ricerca della pompa di benzina più economica ci fa capire quanto siano stretti i nostri conti. L’App “I miei Soldi” [link iTunes] ci aiuta a tenere sott’occhio le nostre spese, realizzando anche grafici esaustivi che rendono subito chiara l’idea di come si muove il nostro denaro.

L’applicativo si presenta con un’aspetto grafico diverso dalle normali App che sono presenti su App Store, non è minimalista ma nel suo insieme è ben curata, può piacere o meno ma le vere potenzialità non risiedono nella grafica.

Gestiamo le nostre finanze e risparmiamo con una App per iPhone: I miei Soldi. 2

In alto troveremo la data odierna e due pulsanti “Inserisci ed Elimina”; sotto l’elenco e in basso dei pulsanti che ci faranno muovere nei vari “tab” dell’applicativo. La prima “tab” è utilizzata per inserire le entrate e le uscite in modo cronologico, mentre la seconda riguarda le varie categorie. Un attenta costruzione del database ci darà dei report futuri più ricchi e perfetti, così da renderci conto delle spese e dei risparmi che affrontiamo mensilmente. Ovviamente il terzo “tab” riguarda la ricerca, dove potremo anche selezionare un’unica categoria e visualizzare bene anche le spese mensili; infatti in alto troveremo le date da impostare.

Gestiamo le nostre finanze e risparmiamo con una App per iPhone: I miei Soldi. 3

Il quarto “tab” ci riporta i grafici accompagnati da una simpatica animazione. Qui ci renderemo conto immediatamente delle nostre spese e delle nostre entrate, inoltre in alto troveremo anche un piccolo riassunto delle “Entrate” e delle “Uscite” e quindi del rispettivo “Saldo”. Una nota importante è per il quinto “tab” ovvero le spese cicliche. Questa particolarità ci permette di far apparire mensilmente le Entrate e le Uscite che avremo senza mai dimenticarli, vedi importi finanziari, palestra, mutui e stipendi. Questi li troveremo sempre calcolati senza mai inserirli nuovamente e faranno cumulo ogni mese.

Dopo un paio di settimane di utilizzo posso dire che l’App I Miei Soldi è veramente ben fatta, inoltre trovo molto utile l’esportazione dei mesi in modelli compatibili con Excel, grazie all’ultimo “tab” delle impostazioni. Non mi piace molto la grafica ma questo è un fattore soggettivo, preferirei qualcosa di più minimalista e meno colorato. E’ comunque vero che i colori e le icone rendono bene l’idea delle categorie. Ottima la possibilità di personalizzare l’intera struttura del database, inserendo categorie e sottocategorie. Sarebbe interessante inserire la possibilità di utilizzare più account, un esempio banale potrebbe essere il libero professionista che affronta spese personali e aziendali, attualmente l’App gestisce un solo database ma, si potrebbe realizzare un menù di scelta per addebitare, entrate e uscite asseconda dell’account.

L’App I Miei Soldi la trovate su App Store [link] al costo di €1,59 e se volete ottimizzare i movimenti del Vostro denaro vi consiglio di acquistarla.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.