Swift per Xcode

Per il 25° anniversario del WWDC Apple ha dato una scossa a Xcode, il kit di sviluppo per OS X e iOS che milioni di sviluppatori in tutto il mondo utilizzano per costruire il software che usiamo ogni giorno. Durante le due ore della conferenza di apertura sono stati vari i momenti buffi, dal viaggio per scegliere il nome del nuovo OS X, a una chiamata con Dr. Dre, tanto che quando Craig Federighi è salito sul Palco del Moscone Center di San Francisco per annunciare “Swift“, un linguaggio di programmazione che sostituirà l’objective-C, molti devono aver pensato per un attimo si trattasse proprio di uno scherzo.

Nel tentativo di rendere più veloce, efficiente ed intuitiva la programmazione di applicazioni in Xcode, Apple ha creato Swift e Metal, una nuova API 3D sviluppata appositamente per dispositivi iOS 8 con chip A7 teoricamente capace di migliorare le prestazioni fino a 10 volte (rispetto a OpenGL che rimpiazzerà) utilizzando comandi a basso livello per la GPU e spostando parte del carico nei giochi dal processore principale al chip grafico (seriamente a nessuno ricorda Mantle di AMD, o perfino DX12 di Microsoft?).

Non avendo dati riguardo le capacità delle nuove componenti di Xcode (all’infuori di quanto dichiarato da Apple stessa) è difficile stabilire se si tratti di una transizione davvero vantaggiosa o meno. Di recente l’accesso a basso livello, specialmente alle risorse dei chip grafici (GPU), è uno degli argomenti più discussi nel mondo della tecnologia ed è naturale che Apple sia intenzionata a fare del suo meglio per ottenere quanta più efficienza energetica possibile dai suoi dispositivi mobile (e meglio ancora, più triangoli e potenza di calcolo dalla GPU del SOC A7).

Metal è compatibile con Unity 5, Cryengine 3, Unreal Engine 4 e sarà adottato anche da EA per Plants VS Zombies; il CEO di Epic Games Tim Sweeney ha presentato una demo chiamata “Zen Garden” davvero impressionate e renderizzata in tempo reale su iPad Air con Unreal Engine 4 grazie a Metal.

Zen Garden

Xcode includerà anche “SpriteKit” e “SceneKit”, due tool per creare semplici giochi 2D e 3D.

Che ne pensate? Un passo verso il futuro, o si tratta solo di complicazioni inutili?

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.