Tra poche ore sarà disponibile iOS 6: Vediamo come e.. se installarlo sul nostro iPhone! 1

Alle 19:00 di oggi è molto probabile che Apple renda disponibile il suo nuovissimo sistema operativo iOS 6. Salvo errori vari dati dall’enorme numero di download in simultanea di milioni di utenti da tutto il mondo e conseguenti “crisi di panico” generali, entro sera tutti potremo scaricare l’OS sul nostro iDevice.

Anzitutto sarà opportuno fare un BackUp ovvero un “salvataggio” tramite iTunes di tutti i nostri contenuti (foto, audio, app..) ed impostazioni, così da poter ritrovare tutto al suo posto una volta aggiornato il software. Per fare ciò, una volta aperto iTunes, bisogna premere il tasto destro sopra al nome del nostro iDevice (presente sulla colonna di sinistra) e cliccare su BackUp. Semplice. Qualche minuto e tutto sarà salvato. In alternativa, dalla schermata di riepilogo, potrete selezionare “Esegui BackUp su iCloud”.

Tra poche ore sarà disponibile iOS 6: Vediamo come e.. se installarlo sul nostro iPhone! 2

Successivamente, se avete effettuato il Jailbreak in precedenza, dovrete ripristinare. Nel caso in cui il vostro dispositivo invece sia “immacolato come Apple l’ha fatto” dovrete semplicemente cliccare su “Verifica Aggiornamenti” presente nella schermata di riepilogo che appare cliccando sul nome del vostro iPhone e seguire le istruzioni. In alternativa recandovi in Impostazioni -> Generali -> Aggiornamento Software dal vostro dispositivo potrete aggiornare al nuovo iOS senza ricorrere ad iTunes. Ricordate però, prima, di effettuare il BackUp su iCloud. In entrambi i casi, alla fine del processo che durerà diverse decine di minuti, avrete iOS 6.

Tra poche ore sarà disponibile iOS 6: Vediamo come e.. se installarlo sul nostro iPhone! 3

Leggete bene le istruzioni che vedrete apparire sul display del vostro iDevice una volta finita l’installazione e il riavvio automatico.. E selezionate iTunes o iCloud come fonte dalla quale recuperare i dati salvati in precedenza.

Tra poche ore sarà disponibile iOS 6: Vediamo come e.. se installarlo sul nostro iPhone! 4

Una domanda però è sorta spontanea a molti Apple user nelle ultime ore: Ci consigliate di aggiornare o è meglio aspettare?

iOS 6 è stato testato da milioni di sviluppatori e già la versione finale della beta “Golden Master” è stata ritenuta quasi esente da bug importanti e molto stabile. Sebbene iOS 6 sia installabile su diversi iDevice, alcuni non godranno a pieno delle caratteristiche di questo nuovo software, soprattutto l’iPhone 3GS e il 4.

Chi ha un iPhone 4s potrà sfruttare al 100% il nuovo iOS 6 mentre, chi possiede il “vecchio” 3GS non potrà utilizzare ad esempio la funzione “VIP” in Mail,  l’ Elenco Lettura Online e, insieme al suo successore 4, FaceTime su rete 3G, le Mappe in 3D e Siri.

In un post pubblicato su BigBoss, il famoso hacker ha dichiarato inoltre che iOS 6 “il peggior aggiornamento importante che Apple abbia mai rilasciato. E’ più simile a un 5.1.2 che ad un 6.0” ed afferma che non vale la pena perdere i vantaggi dati dal jailbreak per novità poco interessanti presenti in questo nuovo iOS.

Tra poche ore sarà disponibile iOS 6: Vediamo come e.. se installarlo sul nostro iPhone! 5

Resta il fatto che le modifiche all’app Telefono, il “nuovo” AppStore ed altre migliorìe quali l’integrazione di Facebook insieme alla correzione di vecchi bug sono interessanti e non potranno che giovare al vostro dispositivo.

Fatte queste precisazioni, la decisione finale è prettamente soggettiva, in quanto tutto dipende dall’uso che fate del Jb e se queste nuove funzioni implementate da Apple possono attirarvi e dissuadervi dai vari Tweak. Se proprio non riuscite a staccarvene.. Aspettate ad aggiornare. Sicuramente una nuova versione del Jb compatibile verrà sfornata tra diverse settimane.

Voi cosa ne pensate? Conviene o non conviene aggiornare? Attendiamo i vostri pareri!

 

 

______________________________________________________________________________________________________

Ricordiamo come ogni volta che, come ha reso noto Apple, il Jailbreak potrebbe recare problemi al vostro iDevice fra i quali:
Instabilità di terminale e applicazioni;
Perdita di dati;
Connessioni (voce e dati) inaffidabili, chiamate interrotte e navigazione a singhiozzo;
Compromissione della sicurezza del dispositivo e dei dati personali;
Autonomia ridotta e altri bug.

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.