iTunes 10, nuova icona e il social network Ping! 1
Tra le novità presentate ieri allo Yerba Buena Center da Jobs in persona, spicca sicuramente (almeno dal lato software) la nuova versione di iTunes (10), che a quasi una decade di distanza dalla prima release, cambia icona e diventa una sorta di social network musicale per scoprire nuovi artisti da ascoltare.

iTunes 10 sembra distaccarsi significativamente dai suoi predecessori: innanzitutto la nuova icona che abbandona il CD (ormai superato) e che simboleggia la musica digitale. Inoltre, una nuova veste grafica: non cambiamenti radicali ma piccoli aggiustamenti grafici che valorizzano ancora di più l’ottimo player musicale di Cupertino (i tre pulsanti per chiudere, minimizzare e allargare la finestra sono ora posti in verticale, le icone nella sidebar di sinistra sono ora tutte sulla tonalità di grigio ed è presente una nuova vista ibrida album/list).

La novità principale, comunque, riguarda sicuramente Ping: questo altro non è se non un social network musicale ideato da Apple per permettere agli utenti di cercare nuova musica da ascoltare. Secondo gli ingegneri di Cupertino, infatti, uno degli interrogativi che gli utenti si pongono spesso è “Come posso trovare nuova musica da ascoltare? Quali artisti stanno ascoltando in questo momento i miei amici?”.
Per rispondere a quelle domande è nato Ping, integrato in iTunes, che permette di crearsi un proprio profilo e di scambiarsi idee su gruppi musicali e artisti che vale la pena ascoltare; inoltre, in Ping saranno presenti anche i profili degli artisti che potranno così farsi seguire dai propri fan e condividere con loro foto, video e pensieri.

Ping è presente anche per piattaforme mobile, come iPhone e iPod Touch, grazie ad un nuovo tab nell’iTunes Store.
iTunes 10 è già disponibile per il download: potete scaricarlo da Aggiornamento Software o seguendo questo link.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

Comments are closed.