Estensioni di Safari? OnLine ne troviamo parecchie! 1

Safari 5, attualmente ricopre il ruolo di “Miglior Browser” per i sistemi Apple e, come velocità, supera anche i rivali più accaniti come Chrome, anche in ambiente Windows. Una delle specifiche del nuovo Safari 5 sono le estensioni, ovvero quelle che negli altri browser, si chiamano Plugin. Apple apre la porta agli sviluppatori e l’invita a dar spazio alla loro fantasia per implementare le nuove “features” nel suo, già eccelso browser. Anche se, ancora oggi, il sito della Apple non ha in se un vero catalogo delle estensioni; online ne possiamo trovare molte, basterà adattare il nostro Safari 5 e installarle.

Prima di iniziare la ricerca sul Web delle estensioni di Safari, dobbiamo adattare il nostro browser ad accettarle, quindi abilitiamo la parte “sviluppatore“. Accediamo alle “Preferenze” di Safari, selezioniamo “Avanzate” e in basso noteremo la frase: “Mostra menù Sviluppo sulla barra dei menù“, attiviamola, mettendo la spunta e avremo compiuto il primo passo!

Estensioni di Safari? OnLine ne troviamo parecchie! 2

Subito dopo, guardando la “barra dei menù” vedremo la voce “Sviluppo“, dentro ci saranno molte opzioni che a noi, utenti medi, importano poco ma, ci salterà subito all’occhio “Abilità estensioni” attiviamola e siamo pronti ad accettare le estensioni.

Estensioni di Safari? OnLine ne troviamo parecchie! 3

Adesso inizia la vera ricerca delle estensioni di Safari 5; voglio sottolineare che tale operazione è ancora in fase di testing e che Apple non ne ha ufficializzata nessuna, quindi utilizzarle potrebbe destabilizzare il nostro Safari; ovviamente niente è irreversibile, basterà cancellare il plugin e riportarlo indietro. L’installazione è molto semplice, dopo aver effettuato il download di un’estensione basterà fare il classico “doppio click” per implementarla. E’ da notare come l’estensione è subito utilizzabile, senza dover riavviare Safari ed indipendentemente dalle schede aperte; al contrario degli altri browser che necessitano un riavvio per l’utilizzo dei loro plugin.

Estensioni di Safari? OnLine ne troviamo parecchie! 4

Trovare online le extesion non è facile e, molte volte, non funzionano adeguatamente. Su http://safariextensions.tumblr.com/ abbiamo un catalogo di estensioni ordinate per data d’uscita, sono abbastanza attendibili e la maggior parte funzionante. Quindi in attesa di vederle sul sito ufficiale Apple, possiamo saggiare la qualità dei plugin per Safari 5 in anteprima, camuffandoci da sviluppatori.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

Comments are closed.