Estensioni di Safari? OnLine ne troviamo parecchie!

introsafariextension Estensioni di Safari? OnLine ne troviamo parecchie!

Safari 5, attualmente ricopre il ruolo di “Miglior Browser” per i sistemi Apple e, come velocità, supera anche i rivali più accaniti come Chrome, anche in ambiente Windows. Una delle specifiche del nuovo Safari 5 sono le estensioni, ovvero quelle che negli altri browser, si chiamano Plugin. Apple apre la porta agli sviluppatori e l’invita a dar spazio alla loro fantasia per implementare le nuove “features” nel suo, già eccelso browser. Anche se, ancora oggi, il sito della Apple non ha in se un vero catalogo delle estensioni; online ne possiamo trovare molte, basterà adattare il nostro Safari 5 e installarle.

Prima di iniziare la ricerca sul Web delle estensioni di Safari, dobbiamo adattare il nostro browser ad accettarle, quindi abilitiamo la parte “sviluppatore“. Accediamo alle “Preferenze” di Safari, selezioniamo “Avanzate” e in basso noteremo la frase: “Mostra menù Sviluppo sulla barra dei menù“, attiviamola, mettendo la spunta e avremo compiuto il primo passo!

safari5 1 500x302 Estensioni di Safari? OnLine ne troviamo parecchie!

Subito dopo, guardando la “barra dei menù” vedremo la voce “Sviluppo“, dentro ci saranno molte opzioni che a noi, utenti medi, importano poco ma, ci salterà subito all’occhio “Abilità estensioni” attiviamola e siamo pronti ad accettare le estensioni.

safari5 2 500x258 Estensioni di Safari? OnLine ne troviamo parecchie!

Adesso inizia la vera ricerca delle estensioni di Safari 5; voglio sottolineare che tale operazione è ancora in fase di testing e che Apple non ne ha ufficializzata nessuna, quindi utilizzarle potrebbe destabilizzare il nostro Safari; ovviamente niente è irreversibile, basterà cancellare il plugin e riportarlo indietro. L’installazione è molto semplice, dopo aver effettuato il download di un’estensione basterà fare il classico “doppio click” per implementarla. E’ da notare come l’estensione è subito utilizzabile, senza dover riavviare Safari ed indipendentemente dalle schede aperte; al contrario degli altri browser che necessitano un riavvio per l’utilizzo dei loro plugin.

safari5 3 500x305 Estensioni di Safari? OnLine ne troviamo parecchie!

Trovare online le extesion non è facile e, molte volte, non funzionano adeguatamente. Su http://safariextensions.tumblr.com/ abbiamo un catalogo di estensioni ordinate per data d’uscita, sono abbastanza attendibili e la maggior parte funzionante. Quindi in attesa di vederle sul sito ufficiale Apple, possiamo saggiare la qualità dei plugin per Safari 5 in anteprima, camuffandoci da sviluppatori.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Andrea Parisi

Andrea Parisi è utente Apple da oltre 8 anni e ama l'affidabilità dei dispositivi made in Cupertino. Utilizza giornalmente il suo MacBook Pro e lo sfrutta fino al limite assieme ad iPhone e iPad. E' orgoglioso del suo iPod 2G che ancora oggi funziona perfettamente: una delle "magie" della casa della mela "morsicata". E' affascinato dal Mondo Google e infatti lo preferisce ad iCloud di Apple reputandolo più produttivo e professionale Si occupa di "Comunicazione Web e Marketing" ed è appassionato di tecnologia a 360°.
x

Check Also

Safari Extensions Gallery, personalizzare il browser di Apple

Con l’ultimo aggiornamento di Safari (che porta il browser di Cupertino alla versione 5.0.1), vengono ufficializzate le “estensioni”, ovvero la possibilità di installare plugins di terze parti in Safari per potenziare e personalizzare la navigazione. Se infatti prima era necessario effettuare qualche passaggio in più per abilitarle, ora è tutto più semplice e a portata di click. Apple, inoltre, ha dedicato un’intera nuova pagina sul proprio sito per raccogliere alcune tra le estensioni migliori già disponibili per il nuovo Safari. Cerchi amici Apple come te? ...

Loading...