Microsoft: Presentati dati finanziari da record, Windows 7 ha venduto 175 milioni di licenze 1

Windows 7, il principale antagonista di Mac OS X secondo i dati finanziari presentati da Microsoft continua a vendere a ritmi paurosi. Per l’azienda di  Redmond il trimestre si è chiuso con un fatturato di 62,48 miliardi di dollari (+7%) e un utile netto di 18,76 miliardi di dollari (+29%).  L’utile operativo è stato di 24,1 miliardi di dollari (18%), mentre quello per azione ha toccato i 2,10 dollari (+30%). Windows 7 (rilasciato a ottobre 2009) finora ha venduto 175 milioni di licenze. Peter Klein, capo finanziario di Microsoft ha dichiarato: “Nell’ultimo trimestre la nostra prestazione sul fatturato è stata forte, con una crescita a due cifre in ogni mercato”.

Le vendite del solo Windows hanno oltrepassato il fatturato di 1 miliardo e ora l’ultima versione del sistema operativo è su oltre il 16% dei desktop nel mondo. Da segnalare che le divisioni Windows & Windows Live e quella Server & Tools hanno registrato fatturati record, toccando rispettivamente i 5,4 miliardi e i 4 miliardi. Anche la divisione Entertainment and Devices (Xbox 360, PC, Zune, Windows Mobile) ha registrato un fatturato di 1,6 miliardi di dollari, mentre le vendite di Xbox 360 sono arrivate a 1,5 milioni nell’ultimo trimestre.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.