Apple annuncia Final Cut Pro X: arriverà a giugno

%name Apple annuncia Final Cut Pro X: arriverà a giugno

Come pronosticato in anticipo dai rumors, Final Cut Pro X è stato presentato durante il Final Cut Pro Supermeet, tenutosi al NAB 2011 di Las Vegas. Il prodotto è stato presentato con queste parole: “rivoluzionario, come la prima versione”, risalente al 1999. Apple ha introdotto il nuovo Final Cut Pro X affermando che, ormai, anche le grandi emittenti e le aziende che producono film utilizzano Final Cut Pro per le loro necessità di video editing.

Stando alle voci provenienti dal NAB 2011, Final Cut Pro X è stato completamente riscritto, ed è a 64 bit. Si basa su tecnologie Cocoa, Core Animation, Open CL, Grand Central Dispatch, e punta molto sulla qualità dell’immagine.
Tra le novità più in rilievo, FCP X consente di modificare i video già durante la fase di importazione grazie al suo nuovo motore grafico, e, sempre in fase di importazione, può applicare funzioni automatiche di rilevamento di media e volti, oltre alla funzione di stabilizzazione d’immagine.
Apple punta molto sul fatto che FCP X sia una ricostruzione completa del programma, anche dal punto di vista grafico: le Smart collections sono molto simili ad iMovie, e un po’ dovunque si avverte la sensazione che Apple abbia preso in prestito degli elementi di interfaccia grafica da iLife per rendere il design generale più accessibile e semplice anche per i professionisti.

Final Cut Pro X verrà rilasciato in giugno, e sarà disponibile tramite Mac App Store.

Fonte: macstories







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Elisa Furio

x

Check Also

Importante aggiornamento per Final Cut Pro X che arriva alla versione 10.0.2

Final Cut Pro X, il software di Apple dedicato al video editing si aggiorna alla versione 10.0.2. Questo aggiornamento migliora la stabilità e le prestazioni complessive, risolvendo diversi problemi. Dopo le critiche da parte degli utenti, sembrano chiare le intenzioni dell’azienda di migliorare il software attraverso il secondo importante update nel giro di un mese. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati