SideFolders, tutto il vostro Mac a portata di mouse 1
Se il vostro problema è avere tutti i programmi e i dati a portata di mouse, SideFolders è l’applicazione che fa per voi. Leggera e poco invadente, rende molto semplice l’accesso ai dati più importanti. Una volta aperta, l’applicazione è invisibile: per attivarla è sufficiente portare il cursore del mouse all’estrema sinistra (o destra, l’opzione è personalizzabile) dl vostro schermo: comparirà una tendina che vi darà accesso istantaneo a tutto ciò di cui avete bisogno.

Dopo aver installato l’applicazione, portando il cursore all’estremità del lo schermo, SideFolders mostra tutto ciò di cui avete bisogno: hard disk, periferiche collegate, cartella Download e i file recenti, nonché quelli condivisi; inoltre sono presenti i Places, che contengono le principali cartelle di sistema: da Applicazioni a Documenti, passando per Musica e Video. È possibile personalizzare il contenuto e riordinare gli elementi nel modo che vi fa più comodo. Inoltre potrete creare delle cartelle che contengano i file che utilizzate più spesso, senza che questo influisca sul percorso in cui i file sono salvati sull’hard disk.
SideFolders fa propria e rielabora una delle caratteristiche più utili di Mac OS X, ossia gli angoli attivi di Exposé: proprio come con Exposé, infatti, basta avvicinarsi a un lato dello schermo per avere tutto a portata di click. Il programma è in pieno stile OS X: semplice, essenziale e funzionale, decisamente da acquistare se avete necessità di utilizzare spesso determinati file e applicazioni, per svago o per lavoro.

SideFolders è disponibile nel Mac App Store a 3,99€ e richiede Mac OS X 10.6 o successivi.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.