Intego individua un nuovo malware denominato MACDefender 1

A quanto pare Intego avrebbe individuato un nuovo malware per Mac OS X denominato MACDefender.

Il malware, a detta di Intego, si scaricherebbe da internet. Effettuando una ricerca su Google, ad esempio, ed entrando in un sito infetto, uno script in Javascript presente all’interno della pagina effettuerà il download del file contenente il malware. Se il browser è impostato con la funzione di aprire automaticamente i file scaricati allora partirà immediatamente l’installer (vedi immagine sopra).

Su Mac OS X qualsiasi installer venga lanciato necessita della password di sistema e questo garantisce una maggiore protezione. Purtroppo però qualche utente poco pratico potrebbe inserirla e proseguire con l’installazione del malware. E’ buona cosa quindi controllare con attenzione ciò che si sta installando.

Intego individua un nuovo malware denominato MACDefender 2

Intego non ha ancora verificato quali siano gli effetti di questo malware, se sia predisposto a rubare dati sensibili o a creare danni al sistema operativo. Tuttavia la minaccia dovrebbe essere bassa.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.