Riportandoci al 1990, anno di rilascio del Mac Classic, John Leake ha prodotto una riproduzione fedele e funzionante, di uno dei dispositivi che ha segnato la storia dei device desktop mela targati.
Con un display di soli 3,5”, il dispositivo monta un unica scheda principale in cui oltre al processore e ai vari componenti fondamentali per il funzionamento, vi sono: un cip per la connettività Wi-Fi, due porte USB, una porta Ethernet e una porta HDMI per la visualizzazione dei contenuti su uno schermo esterno. Purtroppo la risoluzione originale del Mac Classic non è stata riadattata al display integrato, ma per l’appunto può essere replicata tramite il collegamento via HDMI.
La scocca è stata realizzata tramite la stampa in 3D, tanto utilizzata e diffusa negli ultimi tempi, e il sistema operativo si basa su un emulatore vMac che sfrutta la versatilità di Linux.
Attualmente non sappiamo se il progetto sarà l’incipit di una futura commercializzazione, ma nel frattempo vi lasciamo al video che ne dimostra le caratteristiche.
Scarica l'App di Italiamac:

Disclamer: Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA per la traduzione e il riassunto. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.