iMac 21.5" 1080p iFixit Teardown

iFixit smonta l’ultimo modello di iMac 21.5″, annunciato da Apple questa settimana

Lo staff del noto sito web specializzato in riparazioni di dispositivi Apple, iFixit, ha deciso di intraprendere un’impresa che potrebbe sembrare addirittura “titanica” ai meno affini al settore: smontare il nuovo modello di iMac 21.5″, annunciato dalla Casa di Cupertino nel corso della settimana.

Lo staff ha specificato che il “teardown” riguarda il semplice modello di iMac 21.5″ a 1080p, e che un’analisi simile arriverà presto anche per la nuova versione del computer-desktop con Display Retina 4K.

 

%name iFixit smonta lultimo modello di iMac 21.5, annunciato da Apple questa settimana

 

Il giudizio complessivo di iFixit sul teardown, sfortunatamente, non è stato affatto positivo: buona parte dell’hardware risulta del tutto invariata rispetto al modello precedente, e il sito ha classificato il nuovo iMac con un punteggio di “riparabilità” pari a 1/10 (dove “10” indica un dispositivo estremamente semplice da riparare).

Ciò che è saltato principalmente all’occhio dello staff, tra le altre cose, è stata l’assenza di CPU e RAM migliorabili. Il nuovo modello di iMac, infatti, presenta entrambi i componenti praticamente saldati alla Scheda Madre, proprio come nelle versioni precedenti: in altri termini, pare che non ci sia assolutamente modo di rimpiazzare uno dei due senza acquistare una nuova Scheda Madre.

 

mivonsf1cb63l4pg 2 250x250 iFixit smonta lultimo modello di iMac 21.5, annunciato da Apple questa settimana pe4gkbma6epnbmmd 250x250 iFixit smonta lultimo modello di iMac 21.5, annunciato da Apple questa settimana 

 

A rendere ancor più difficile un’eventuale riparazione è la natura stessa dello schermo, sul nuovo modello di iMac: vetro e sensori LCD, infatti, sono ora fusi insieme, aumentando considerevolmente i costi di un’eventuale sostituzione del display.
Nonostante ciò, lo staff ha notato che smontare il nuovo iMac non si rivela troppo difficile, posto che se si posseggano gli strumenti giusti; l’importante, tuttavia, è ricordarsi di rimpiazzare il nastro danneggiato con delle strisce adesive nuove, al fine di sigillare nuovamente lo schermo di iMac e di rendere realmente “completa” qualsiasi riparazione.

fvgoyngvnnaprs4p 620x465 iFixit smonta lultimo modello di iMac 21.5, annunciato da Apple questa settimana

Di seguito una lista dei componenti e delle caratteristiche tecniche più rilevanti del nuovo iMac, tratta da un comunicato ufficiale dello staff di iFixit:

iMac 21.5″ cheeps and things:
     • Intel SR26C Core i5-5250U Processor with Intel HD Graphics 6000
     • Samsung K4E6E304EE-EGCF 16 Gb LPDDR3 1867 MHz SDRAM (4 chips for a total of 8 GB)
     • Broadcom BCM5776 Gigabit Ethernet Controller
     • Texas Instruments LM4FS1EH SMC Controller
     • Adesto AT45DB021E 2 Mb SPI Serial Flash Memory
     • Intel DSL5520 Thunderbolt 2 Controller
     • Cirrus Logic 4208-CRZ Audio Controller
     • Macronix MX25L6473E 64 Mb Serial Multi I/O Flash Memory
     • Vimicro VC0359 Camera Processor
     • Texas Instruments BUF16821 Programmable Gamma-Voltage Generator
     • Richtek RT8250 Synchronous Step-Down Converter
     • ST Microelectronics 404RP K516
     • Winbond W25X20CL 2 Mb Serial NOR Flash Memory
     • Parade DP627HDE DisplayPort LCD timing controller
     • Texas Instruments TPS54231 Step-Down Converter
     • Texas Instruments TPS65161 Bias Power Supply for TFT LCD Panels

gunu5qnshgerrmb5 250x250 iFixit smonta lultimo modello di iMac 21.5, annunciato da Apple questa settimana yft44k6vgrcvylga 250x250 iFixit smonta lultimo modello di iMac 21.5, annunciato da Apple questa settimana

In conclusione, sembra proprio che Apple abbia cambiato ben poche cose dalla generazione precedente di iMac 21.5″ a 1080p, concentrandosi sull’efficienza della componentistica e su migliori collegamenti tra i vari chip. Se siete in cerca di dettagli, tuttavia, potrete recarvi direttamente alla pagina del teardown di iFixit per dare un’occhiata più approfondita all’intero processo.

Non dimenticate di seguire Italiamac su Facebook e Twitter per rimanere aggiornati su tutte le novità del mondo Apple!

Immagini tratte da “iFixit”.






Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Antonino Lupo

Studente in Scienze della Comunicazione per Cultura e Arti all'Università di Palermo, utilizza senza vergogna i prodotti Apple da quando era piccino. Grande amante della Letteratura (quella con la L maiuscola), del Cinema (quello con la C maiuscola) e della Musica (quella con la M maiuscola), è al momento al lavoro su diversi progetti, tra cui la sceneggiatura di un film di fantascienza dal titolo "H.O.P.E.".
x

Check Also

iPhone X nasconde una doppia batteria che offre due ore in più di autonomia

Lo scrupoloso teardown di iFixit ha fatto notare una doppia batteria agli ioni di litio all’interno di iPhone X che gli assicurerebbe due ore di durata in più rispetto a iPhone 7 e sarebbe stato confermato anche da TechInsights. Se date un occhiata al sito Apple invece potrete notare che iPhone X avrà le stesse ore stimate per quanto riguarda le telefonate e addirittura meno su internet e riproduzione video rispetto a 8 Plus (ma le stesse rispetto a iPhone 7). Ma allora, queste due ...

Loading...