Steam Link
Steam Link + Steam Controller

Valve, la casa di sviluppo responsabile di alcune glorie PC del calibro di Half LifePortal, ha iniziato a contattare tutti gli utenti Mac che hanno pre-ordinato uno Steam Link, avvertendoli di alcuni “problemi al software” che impediranno al dispositivo di funzionare correttamente al lancio.

 

Steam Link
Steam Link + Steam Controller

 

Per chi non lo sapesse, Steam Link è un dispositivo (prodotto dalla stessa Valve) in grado di trasmettere in tempo reale una sessione di gioco dal proprio PC a una qualunque TV di casa, a patto di avere un account Steam. Valve ha già iniziato a spedire i primi pre-order di Steam Link al prezzo di $49.99, e, per supportare l’enorme quantità di giochi su Steam che utilizzano mouse e tastiera, la compagnia ha lanciato anche Steam Controller, un gamepad che può essere utilizzato anche con i videogiochi che non supportano un controller di gioco in forma nativa.

Come già accennato, tuttavia, MacRumors riporta che il potenzialmente utilissimo Steam Link non sarà pienamente funzionante su Mac nel giorno del lancio. Valve spera di risolvere il problema al più presto, e ha già rilasciato una dichiarazione ufficiale in merito.

Sfortunatamente, ci sono alcuni problemi al software che impediscono all’hardware di funzionare su Mac. Ci aspettiamo di risolvere questi problemi con i prossimi aggiornamenti del firmware e dei driver nel corso delle prossime settimane. Steam Link, al momento, non permette di eseguire trasmissioni da Mac. Un aggiornamento futuro aggiungerà il pieno supporto allo streaming audio, video e all’input per il controller.

 

Steam Controller, al momento, non supporta l’emulazione dei gamepad su Mac. Se fate parte del programma Steam Beta, tuttavia, l’emulazione del mouse e della tastiera sarà perfettamente funzionante. Crediamo che l’emulazione del gamepad possa diventare completamente funzionale entro qualche settimana. Ci scusiamo per i ritardi nel fornire il pieno delle funzionalità alla piattaforma Mac. Stiamo facendo tutto quello che possiamo per risolvere il problema.

Per “risarcire”, in un certo senso, gli utenti che si ritrovano costretti ad aspettare, tutti coloro che hanno già acquistato Steam Link o Steam Controller potranno scaricare gratuitamente una copia del Valve Complete Pack, un pacchetto che comprende non soltanto tutti i titoli mai sviluppati da Valve finora (Half Life, Counter-Strike, Portal con relativi sequel), ma anche tutti gli eventuali titoli futuri sviluppati dalla compagnia.

Infine, Valve ha dichiarato che tutti gli utenti che volessero restituire Steam Link e Steam Controller potranno comunque tenere il Complete Pack, se scelgono di farlo.

E voi, cosa ne pensate? Acquisterete / Avete già acquistato i nuovi prodotti Valve? Fatecelo sapere nella sezione dei commenti!
- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.