Pubblicità continue sui vostri browser per Mac? Ecco la soluzione

Come ben sappiamo, OS X è immune da virus o malware che siano, ma ahimè non è immune da adware (advertising-supported software). Gli adware sono dei software che si installano sul vostro Mac al click di una pubblicità o semplicemente aprendo una pagina internet.
Gli utenti che posseggono, a loro insaputa, degli adware installati sul proprio Mac riscontreranno l’apertura, inaspettata, di pubblicità o pagine internet tramite dei pop-up. Altri addirittura, modificano il codice sorgente HTML della pagina inserendo altri fastidiosi banner pubblicitari.
Questo sistema di distribuzione di questi software, non malevoli ma fastidiosi, si è diffuso in larga scala negli ultimi tempi.

Oltre ad infastidire l’utilizzatore del browser e rallentare la navigazione nelle pagine, alcuni adware hanno il brutto vizio di inviare i dati delle nostre ricerche a server remoti che elaborano queste informazioni per offrirci poi delle pubblicità mirate a seconda dei nostri interessi.

Se è capitato anche a voi, o addirittura vi trovate in una delle situazioni sopra elencate potreste essere felici di sapere che a tutto ciò c’è una soluzione.

Questa soluzione prende il nome di Malwarebytes ed è un potente e abbastanza conosciuto programma per Mac. Originariamente, il programma in questione si chiamava “AdwareMedic” ed è stato poi acquistato da Malwarebytes.

malwarebytes Pubblicità continue sui vostri browser per Mac? Ecco la soluzione

 

Il programma pesa meno di 10 mega ed è possibile scaricarlo gratuitamente dal sito ufficiale oppure cliccando qui.

Il funzionamento è molto semplice, una volta scaricato ed installato, basterà aprirlo e fare un click su “Scan” per avviare la scansione degli adware. Pochi secondi dopo vi verrà restituita una lista, se sono stati trovati adware, e la possibilità di rimuoverli tramite l’apposito pulsante.
Il programma effettuerà una scansione automatica di tutti i browser installati sul vostro Mac, da Safari ad Opera.

 







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Pietro Messineo

Studente in Informatica presso l'Università di Palermo è sempre stato, fin da piccolo, appassionato al mondo tecnologico e soprattutto alla programmazione. Amante dei prodotti Apple, li conosce da cima a fondo, partendo dal software per finire all'hardware.
x

Check Also

Addio a più di 1,87,000 app da App Store con il rilascio di iOS 11

Il prossimo aggiornamento di iOS è praticamente alle porte e le novità apportate avranno un impatto negativo su 1,87,000 applicazioni. Non è la prima volta che Apple ci propina cambi radicali ragion per cui gli sviluppatori non risultano affatto sorpresi e hanno avuto abbastanza tempo per aggiornare le proprie app o decidere di abbandonarle e farle dismettere da Apple. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati