Come ben sappiamo, OS X è immune da virus o malware che siano, ma ahimè non è immune da adware (advertising-supported software). Gli adware sono dei software che si installano sul vostro Mac al click di una pubblicità o semplicemente aprendo una pagina internet.
Gli utenti che posseggono, a loro insaputa, degli adware installati sul proprio Mac riscontreranno l’apertura, inaspettata, di pubblicità o pagine internet tramite dei pop-up. Altri addirittura, modificano il codice sorgente HTML della pagina inserendo altri fastidiosi banner pubblicitari.
Questo sistema di distribuzione di questi software, non malevoli ma fastidiosi, si è diffuso in larga scala negli ultimi tempi.

Oltre ad infastidire l’utilizzatore del browser e rallentare la navigazione nelle pagine, alcuni adware hanno il brutto vizio di inviare i dati delle nostre ricerche a server remoti che elaborano queste informazioni per offrirci poi delle pubblicità mirate a seconda dei nostri interessi.

Se è capitato anche a voi, o addirittura vi trovate in una delle situazioni sopra elencate potreste essere felici di sapere che a tutto ciò c’è una soluzione.

Questa soluzione prende il nome di Malwarebytes ed è un potente e abbastanza conosciuto programma per Mac. Originariamente, il programma in questione si chiamava “AdwareMedic” ed è stato poi acquistato da Malwarebytes.

Malwarebytes

 

Il programma pesa meno di 10 mega ed è possibile scaricarlo gratuitamente dal sito ufficiale oppure cliccando qui.

Il funzionamento è molto semplice, una volta scaricato ed installato, basterà aprirlo e fare un click su “Scan” per avviare la scansione degli adware. Pochi secondi dopo vi verrà restituita una lista, se sono stati trovati adware, e la possibilità di rimuoverli tramite l’apposito pulsante.
Il programma effettuerà una scansione automatica di tutti i browser installati sul vostro Mac, da Safari ad Opera.

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.