Apple ha raggiunto il quarto posto come produttore mondiale di computer nel 2017, dopo aver venduto 20 milioni di Mac durante l’anno. Le statistiche sono state condivise da IDC e Gartner.
19.6 milioni sono in totale i dispositivi venduti, con sole 13.9 milioni di copie vendute nei primi tre quadrimestri dell’anno, questo è quanto riferito da Apple. IDC e Gartner invece stimano che Apple abbia venduto altre 5.4 milioni di unità.

Nel 2016 i dati ufficiale dell’azienda di Cupertino riportano 18.5 milioni di Mac spediti, di conseguenza si è registrato un incremento del 4-6% rispetto all’anno precedente. Nel 2014 e 2015 ha invece venduti 20 milioni quindi nessun record di vendite è stato raggiunto ma indubbiamente è possibile notare l’interesse da parte degli utenti con il rilascio dei nuovi modelli.

Dietro Apple, Acer e Asus con 17 milioni di unità vendute mentre in testa si posizionano rispettivamente, HP, Lenovo e Dell i quali hanno venduto 58.8 milioni, 54.8 milioni e 41.8 milioni di PC.

Apple al quarto posto tra i maggiori produttori di computer 1

Apple, rispetto al 2016, ha avuto un incremento di vendite nonostante il continuo declino del mercato dei computer. Quest’anno, forse, ad aiutare l’azienda di Cupertino sono stati i nuovi MacBook Pro e la linea di iMac con processori Kaby Lake, mentre rimaniamo un po’ scettici su iMac Pro che è stato reso disponibile a fine Dicembre e che quindi non avrebbe avuto un impatto particolare sui dati statistici.

E voi, avete acquistato nuovi Mac nel 2017? Io sì! Fatecelo sapere tramite i commenti.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.