Oggi è il giorno in cui Apple presenterà i primi Mac con Apple Silicon, ovvero il chip ARM creato da Apple che sarà il cuore pulsante da ora in poi dei nuovi computer dell’azienda di Cupertino. Grazie a questo chip sarà possibile utilizzare le app iOS sui Mac, almeno questo è quello che è stato riferito durante la WWDC 2020. Ma pare che non tutti gli sviluppatori siano contenti di questo.

Essendo l’Apple Silicon lo stesso processore di iPhone e iPad, Apple permetterà il download e le installazioni delle app iOS sui Mac anche se gli sviluppatori non offrono la stessa versione per macOS.

In teoria, tutte le app per iPhone e iPad saranno disponibile sul Mac App Store se e solo se il vostro Mac è dotato di chip Apple Silicon, ma in realtà ci saranno tantissime app che mancheranno. Perchè? Gli sviluppatori possono decidere di NON rendere disponibili le proprie app sullo store.

9to5Mac ha scoperto che molte aziende avrebbero deciso di non rilasciare le app sul Mac App Store per utenti con Apple Silicon.

Quindi, se vi aspettavate di poter guardare YouTube su Mac con un app nativa, ahimè siete sfortunati. Google avrebbe deciso di non offrire le sue App sui nuovi computer. Tra queste sono incluse: Google Maps, Google Drive, Gmail.

C’è una buona notizia però! Sia Netflix che HBO Max saranno disponibili al download!

Anche Facebook, così come Google, avrebbe deciso di non rilasciare Instagram, WhatsApp, Messenger e Facebook. Ma anche Snapchat, Amazon, Prime Video e Disney+ non saranno disponibili al lancio e chissà se mai le vedremo.

I ragazzi di 9to5mac hanno controllato anche alcuni giochi tra cui: Candy Crush, Among Us e Real Racing 3 e pare che neanche questi saranno disponibili. Mentre Sky: Children of the Light, Subway Surfers e Temple Run potrebbero arrivare.

Ci aspettiamo che gli sviluppatori cambino idea dopo aver potuto mettere le mani su un Mac con Apple Silicon e aver testato e migliorato il proprio codice al fine di farle funzionare per bene anche su Mac.

Come sempre vi ricordiamo che Italiamac seguirà e riporterà in tempo reale tutte le news riguardanti l’evento Apple di stasera. Quindi non dimenticatevi di sintonizzarvi alle 19:00 ora Italiana.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.