Il 90% degli utenti iPad ha già almeno un prodotto Apple 1

Un interessante studio ha evidenziato un particolare che, troppo spesso, viene sottovalutato (o meglio sopraffatto dai numeri delle vendite).
Infatti, se da un lato è vero che Apple ha già venduto qualche milione di iPad, dall’altro troppo poco spesso ci si chiede chi lo abbia comprato, quale uso ne faccia e che esperienza abbia con il settore dell’IT.
Ovviamente stiamo pur sempre parlando di un dispositivo che fa dell’enorme versatilità il suo punto di forza, ma tracciare un identikit (seppur approssimativo) dei suoi acquirenti aiuta a delinearne meglio le ragioni del successo.

Tra i primi dati che sono emersi da uno studio di Strategy Analytics, uno è piuttosto significativo: circa il 90% degli utenti iPad ha già un prodotto Apple.
Il che fa intuire due cose importanti: nel caso l’acquirente possieda già un Mac o un iPhone (meglio lasciar fuori gli iPod, in questa breve analisi) vuol dire che abbiamo di fronte un utente piuttosto esperto di tecnologia, e che potenzialmente ne fa uno uso professionale.
Il secondo elemento che se ne può dedurre è che, anche in questo caso, l’halo effect ha giocato un ruolo fondamentale: l’aver provato già un prodotto Apple ha permesso all’utente di saggiare la qualità dei prodotti con la mela morsicata sopra, e quindi l’acquisto è stato fatto anche per motivi di fiducia nei confronti dell’azienda.

Al contrario, il 18% di chi già possiede un prodotto Apple è interessato all’acquisto dell’iPad entro la fine dell’anno; solo il 2%, invece, di chi non possiede un prodotto Apple sarebbe pronta a fare lo stesso.
Inoltre, la maggior parte degli utenti iPad ha un’età compresa tra i 25 e i 34 anni.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.