In Cina l'AppleCare Protection Plan, che da noi costa 99 Euro, è inclusa in ogni iPad 1

In Cina Apple include su ogni iPad venduto una garanzia standard di due anni. Da noi per avere una cosa simile (AppleCare Protection Plan) dobbiamo pagare 99 Euro in più. Nel paese dagli occhi a mandorla il governo tutela molto i consumatori, infatti ogni prodotto che ha funzioni di un personal computer deve avere per legge almeno due anni di garanzia.

Anche da noi la garanzia dovrebbe teoricamente durare due anni, però sappiamo bene come vanno le cose: ogni volta i fornitori giocano con il cliente e scaricano le colpe ai rivenditori e viceversa. Altrimenti, non si spiega perchè Apple non faccia la stessa cosa anche in Italia. Eppure, una legge a favore della tutela del cliente come quella adottata in Cina sarebbe molto ben accolta dai consumatori italiani.

La notizia ha fatto un po’ il giro del mondo, infatti anche Bloomberg ha dedicato un articolo a questo caso; superfluo, forse, citare le lamentele levatesi dagli altri paesi per questa differenza di trattamento… ma purtroppo al momento non c’è molto da fare per far cambiare le cose.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.