VLC media player per iOS rimosso dall’App Store

iphone vlc VLC media player per iOS rimosso dallApp Store

È stata rimossa questa mattina dall’App Store di iOS la popolare applicazione VLC Media Player. Il media player infatti viola la licenza DRM (Digital Rights Management, la licenza utilizzata per pubblicare applicazioni sull’App Store).

VLC è un software open source, ed esce con licenza GPL (General Public License): quindi gli utenti possono apportare modifiche al player a loro piacimento, grazie al fatto che conoscono il codice sorgente. La licenza DRM imposta da Apple, però, vieta la presenza nello store di software open source.

Secondo 9to5mac Rémi Denis-Courmont (uno degli sviluppatori di VLC per desktop) ha inviato una lettera alla Apple in cui chiede che VLC venga rimosso dall’App Store perchè secondo lui l’applicazione deve rimanere open source. Dunque per incompatibilità di licenze, VLC per iOS non è più disponibile per il download. Gli utenti che hanno già installato VLC nei propri iDevice, però, potranno continuare ad usarlo senza alcun problema. Nel giro di poco tempo il media player è stato inserito su Cydia Store, per permettere agli utenti che hanno effettuato il jailbreak di poterselo installare gratuitamente. VLC è un media player disponibile anche sui Mac, Linux, Windows e molti altri sistemi operativi, e supporta nativamente la maggior parte dei codec audio e video.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Daniele Schiraldi

x

Check Also

Apple annuncia di aver venduto 1.2 miliardi di iPhone

Dal debutto del primo iPhone, risalente al Giugno 2007, i cellulari di Apple hanno venduto un totale di 1.2 miliardi di unità in tutto il mondo e rimane lo smartphone più popolare in termini di unità vendute, influenza pubblicitaria e brand. Le nuove statistiche sono state condivise da Apple nell’ultima earnings call ovvero report finanziario trimestrale in cui Tim Cook con il suo Team svela le vendite e altre informazioni commerciali sulla compagnia. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati