iPad sbarca ad Hollywood: sul set di “I Am Number Four” è diventato uno strumento d’eccezione

holly iPad sbarca ad Hollywood: sul set di I Am Number Four è diventato uno strumento deccezione

No, non si tratta di un film su iPad: il tablet della mela, almeno per ora, non è protagonista bensì supporto per chi i film li gira. Durante i lavori sul set del suo nuovo film, in uscita quest’anno e intitolato “I Am Number Four”, il regista D.J. Caruso descrive con queste parole la sua esperienza d’uso di iPad:
“Quando l’ho ricevuto ho pensato che fosse quasi un giocattolo, ma nel giro di una settimana ho realizzato che sull’iPad avevo lo storyboard, il copione, le anteprime, e non mi portavo più dietro il copione cartaceo. Ho inizianto a ricevere e-mail da due storyboard artist che lavorano a Los Angeles, e ho un’applicazione su cui posso inserire le annotazioni per la lavagna (sono una schiappa in disegno) e inviarla ai colleghi con le modifiche. È diventato un incredibile strumento produttivo.”
A quanto pare però D.J. Caruso non è il solo regista hollywoodiano ad essere rimasto affascinato dall’iPad. Caruso ha detto che una buona parte dello staff che lavora a Hollywood, dagli assistenti agli attori ai registi, ora ha un iPad, e non solo per giocare ad Angry Birds durante le pause. Ha anche raccontato di una conversazione avuta tramite e-mail con Spielberg riguardo le reciproche applicazioni installate, e gli scopi per cui le utilizzavano. Senza contare che i poteri sovrannaturali del protagonista del film sono controllati da un’applicazione sviluppata appositamente per iPad:
Il personaggio interpretato da Pettyfer, John Smith, è un alieno che scopre durante il film di avere poteri sovrannaturali. Uno di essi è il controllo della luce tramite le mani. Durante le riprese, Alex ha indossato un attrezzo simile ad una torcia, collegato attraverso la sua giacca e attivato proprio da un iPad.

Il tablet della mela come sempre si dimostra uno strumento versatile e adatto davvero a tantissimi ambiti lavorativi: sembrerebbe proprio che anche Hollywood abbia ceduto al suo innegabile fascino.

Fonte: MacStories







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Elisa Furio

x

Check Also

Drag and drop su iPhone sarà realtà grazie a un tweak

Lo sviluppatore Troughton-Smith è riuscito ad abilitare la funzionalità “drag and drop” anche su iPhone con iOS 11 beta, funzionalità che teniamo a ricordare unica per iPad. Dopo aver modificato alcuni file .plist dell’UIKit framework ha postato un video dimostrativo del funzionamento della feature su iPhone con interazione tra differenti app. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati