Apple A5: uno sguardo al cuore di iPad 2 1
La fonte tuaw riporta qualche specifica più dettagliata riguardo il “cuore” di iPad 2, il nuovo processore A5, che è stato “dissezionato” da chipworks.
Il processore è stato effettivamente prodotto da Samsung e non da TSMC, nonostante alcune voci avessero suggerito accordi di Apple con quest’ultima per la produzione dei suoi processori, a partire proprio dall’A5.
Il processore A5 è grande 120 millimetri quadri, più del doppio delle dimensioni del processore A4 di iPad (che era grande 53 millimetri quadri), e garantisce performance decisamente ottimali sul nuovo tablet made in Cupertino.
I cores ARM sono dotati di 4,5 Mb di cache di memoria ciascuno; si può inoltre osservare l’interfaccia usb nella parte superiore, e l’interfaccia DDR SDRAM nella parte inferiore; lateralmente invece troviamo ulteriori blocchi per vari tipi di input/output.
Staremo a vedere se, nel corso dell’anno, Apple sostituirà definitivamente Samsung con TSMC nella produzione di processori.
- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

Comments are closed.