Apple A5: uno sguardo al cuore di iPad 2

APL0498 APL0498E01 Backside Apple A5: uno sguardo al cuore di iPad 2
La fonte tuaw riporta qualche specifica più dettagliata riguardo il “cuore” di iPad 2, il nuovo processore A5, che è stato “dissezionato” da chipworks.
Il processore è stato effettivamente prodotto da Samsung e non da TSMC, nonostante alcune voci avessero suggerito accordi di Apple con quest’ultima per la produzione dei suoi processori, a partire proprio dall’A5.
Il processore A5 è grande 120 millimetri quadri, più del doppio delle dimensioni del processore A4 di iPad (che era grande 53 millimetri quadri), e garantisce performance decisamente ottimali sul nuovo tablet made in Cupertino.
I cores ARM sono dotati di 4,5 Mb di cache di memoria ciascuno; si può inoltre osservare l’interfaccia usb nella parte superiore, e l’interfaccia DDR SDRAM nella parte inferiore; lateralmente invece troviamo ulteriori blocchi per vari tipi di input/output.
Staremo a vedere se, nel corso dell’anno, Apple sostituirà definitivamente Samsung con TSMC nella produzione di processori.






Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Elisa Furio

x

Check Also

YouTuber sostituisce con successo processore su iMac 2017 risparmiando duemila euro

Chi ha detto che gli iMac non si possono aggiornare? Lo YouTuber Quinn Nelson, meglio conosciuto come SnazzyQ ha operato il suo nuovo iMac 5K del 2017 modello base da $1,799 e il risultato è stato strepitoso. Nelson sarebbe stato in grado di installare un processore Intel più performante risparmiando più di €2.000 e avendo prestazioni uguali al modello “Pro” da $5,299. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati