Phatpad horiz2

In App Store si possono trovare moltissime applicazioni che consentono di memorizzare note ed eventi, utili soprattutto quando siamo in movimento e non disponiamo di una penna o di un blocco note.

La maggior parte delle applicazioni, però, condivide la medesima logica, con il rischio di proporre le stesse funzionalità a prezzi diversi. Poche le applicazioni che si contraddistinguono da una tale omologazione; forse PhatPad è l’eccezione.

PhatPad è un’applicazione per iPad, molto utile e ricca di funzionalità. Con PhatPad è possibile convertire la nostra scrittura in testo: è infatti sufficiente scrivere, anche in corsivo, qualsiasi frase o testo, e scegliere l’opzione di conversione.

L’operazione di conversione non è così precisa come quella dell’omonima applicazione per sistemi Microsoft, poiché, a differenza di PhatPad per Windows, è necessario scrivere in modo piuttosto chiaro, ed eventualmente suggerire al software, attraverso il comando TIP, quali correzioni apportare.

Se non si vuole convertire il testo, basta scegliere l’opzione di memorizzazione diretta delle parole scritte a mano, disabilitando la funzione di conversione. L’applicazione dispone inoltre del riconoscimento di alcune figure, come frecce, riquadri, cerchi, triangoli e linee.

Phatpad 3

È anche possibile esportare le proprie note on line, attraverso una funzionalità del software che è in grado di comunicare con il famoso servizio di cloud computing DropBox. L’esportazione del testo o delle figure può anche avvenire in locale, attraverso documenti in formato PDF, con la possibilità di condividerli via Wi-Fi, oppure sfruttando la funzionalità di AirPrint offerta da iOS.

Il testo può essere arricchito di fotografie, ed è possibile etichettare ogni documento, utilizzando la tastiera o la scrittura a mano.

Phatpad

Per coloro che preferiscono scrivere a mano, o sono abituati a prendere note su blocchi di carta, PhatPad è sicuramente la soluzione ideale.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.