WWDC: Scopriamo tutte le novità del nuovo iOS 5

Schermata 2011 06 06 a 22.54.30 580x275 WWDC: Scopriamo tutte le novità del nuovo iOS 5

Una delle novità principali presentate durante lo svolgimento del WWDC 2011 riguarda il nuovo iOS 5.

Le novità introdotte sono davvero tante e riguardano vari aspetti del sistema operativo concepito per iPhone, iPod Touch ed iPad. Per quanto riguarda i developers sono state introdotte ben 1500 API’s, cioè i protocolli che gli sviluppatori possono utilizzare per implementare nuove funzioni alle loro applicazioni in modo da renderle sempre più complete e professionali.

Apple ha presentato durante la conferenza le 15 funzioni più importanti introdotte con iOS 5 e in questo articolo ve le illustreremo in maniera riassuntiva per poi essere approfondite in articoli specifici.

1) Notifiche Push

features notification overview 580x278 WWDC: Scopriamo tutte le novità del nuovo iOS 5

Apple ha rivoluzionato totalmente il concetto di Notifiche in iOS 5, realizzando un vero e proprio Centro di Notifiche. Sarà possibile quindi visualizzare le notifiche quando riceveremo una nuova email, un testo, una richiesta di amicizia, una scadenza sul calendario e molto altro ancora. Tutte le notifiche verrano raggruppate in un unica lista in modo da renderne la consultazione rapida. Si può selezionare quale notifiche far apparire e quale escludere. Le notifiche delle singole applicazioni appariranno nella Status Bar, eliminando quindi il fastidioso pop-up. Apple ha introdotto anche la possibilità di gestirle direttamente dalla LockScreen senza il bisogno di sbloccare lo schermo.

2) iMessage

features imessage 580x498 WWDC: Scopriamo tutte le novità del nuovo iOS 5

Una funzione studiata appositamente per i possessori di iPad ed iPod Touch. Grazie ad iMessage sarà possibile chattare con altri utenti che possiedono il suddetto dispositivo con iOS 5. Questa applicazione è stata realizzata per ovviare alla mancanza di un sistema di messaggistica, la quale è invece presente su iPhone sotto il nome di SMS. Grazie a questa applicazione gli utenti potranno inviarsi messaggi, foto, video o effettuare chat di gruppo, il tutto sotto connessione 3G o Wi-Fi.

3) Newsstand

features newsstand folder 580x278 WWDC: Scopriamo tutte le novità del nuovo iOS 5

Grazie a Newsstand sarà possibile archiviare tutte le vostre riviste alle quali siete abbonati sotto un’unica applicazione. Una sorta di edicola digitale, aprendo l’applicazione infatti appariranno tutte le riviste per le quali abbiamo effettuato una sottoscrizione. Risulterà quindi più comodo e semplice consultarle.

4) Reminders

features reminders listviews 580x278 WWDC: Scopriamo tutte le novità del nuovo iOS 5

Grazie a Reminders non scorderete più i vostri impegni, ogni qualvolta avrete la necessità di appuntarvi una data o un evento in particolare, fatelo utilizzando Reminders, alla scadenza impostata l’applicazione vi avviserà. E’ possibile anche impostare l’avviso utilizzando la localizzazione, in questo modo appena arriverete nel punto segnato l’applicazione vi ricorderà ciò che dovrete fare in quel determinato luogo. E’ possibile anche far interagire Reminders con iCal, iCloud e Outlook.

5) Twitter

features twitter overview 580x410 WWDC: Scopriamo tutte le novità del nuovo iOS 5

Twitter sarà totalmente integrato in iOS 5. Sarà possibile inviare un tweet senza bisogno di aprire l’applicazione specifica. Impostando il proprio account dal menu delle impostazioni sarà quindi più semplice citare un nostro follower o inviare un semplice tweet, tutto ciò senza il bisogno di utilizzare un’applicazione dedicata.

6) Camera

features camera quickaccess 580x355 WWDC: Scopriamo tutte le novità del nuovo iOS 5

Una delle funzioni più interessanti dell’iPhone è sicuramente l’uso della fotocamera per poter filmare o fotografare i momenti più importanti ed inattesi. Grazie ad iOS 5, l’utilizzo della fotocamera diventa più semplice e più ricco di funzioni. Innanzitutto sarà possibile aprire l’applicazione direttamente dalla LockScreen grazie all’utilizzo di un tasto apposito. E’ stata introdotta anche la possibilità di utilizzare il tasto del volume UP per poter scattare la fotografia. Per effettuare lo zoom sarà sufficiente utilizzare le due dita allargando l’immagine. Possibilità di mettere a fuoco un unico punto semplicemente con un tap.

7) Immagini

features photos edit 580x256 WWDC: Scopriamo tutte le novità del nuovo iOS 5

Grazie ad iOS 5 sarà possibile modificare le proprie fotografie aggiungendo alcuni effetti grafici. Sarà possibile ritagliare, modificare, ruotare, migliorare e rimuovere gli occhi rossi dalle nostre fotografie senza dover utilizzare applicazione apposite.

8) Safari

features safari overview 580x310 WWDC: Scopriamo tutte le novità del nuovo iOS 5

In iOS 5 il web browser Safari è stato notevolmente migliorato. Una funzione utilissima introdotta si chiama Safari Reader, grazie alla quale sarà possibile isolare il testo da leggere facendo scomparire tutto ciò che sia presente nella pagina in modo da evitare distrazioni e dedicarsi esclusivamente alla lettura del testo. E’ stata introdotta anche la funzione Tab, grazie alla quale sarà possibile tenere traccia delle pagine visualizzate. La stessa funzione è presente nella maggior parte dei Browser per Mac o Pc, conosciuta con il nome di pannello.

9) PC Free

features pcfree 580x333 WWDC: Scopriamo tutte le novità del nuovo iOS 5

Con iOS 5 finisce il problema di dover avere sempre un Pc o un Mac a portata di mano. Sarà infatti possibile attivare e configurare il nostro dispositivo direttamente in modalità Wireless. Sarà possibile quindi scaricare gli aggiornamento di iOS direttamente sul nostro dispositivo senza dover passare da iTunes. Sarà anche possibile effettuare un backup o ripristinarlo utilizzando una connessione wireless ed iCloud.

10) Mail

mail WWDC: Scopriamo tutte le novità del nuovo iOS 5

L’applicazione Mail è stata migliorata notevolmente in iOS 5. E’ stato introdotto un sistema di formattazione, potendo quindi modificare il testo aggiungendo il grassetto, modificando i font, etc. La possibilità di spostare gli indirizzi (A, Da, CC, ecc). E’ stato introdotto anche un ottimo sistema di ricerca all’interno dei messaggi. Per i possessori di iPad la tastiera verrà divisa in due in modo da rendere più agevole la scrittura per chi non ha la possibilità di appoggiarlo.

11) Calendario

calendar WWDC: Scopriamo tutte le novità del nuovo iOS 5

L’applicazione Calendario è stata rivista in modo da rendere più agevole la creazione di eventi. Sarà possibile aggiungere, modificare e cancellare i calendari direttamente dal dispositivo. Sarà possibile visualizzare gli allegati dell’evento senza dover uscire dall’applicazione.

12) Game Center

game center WWDC: Scopriamo tutte le novità del nuovo iOS 5

Con iOS 5 sono state introdotte molte funzioni che andranno a migliorare uno dei social game network che ha riscosso moltissimo successo tra gli utilizzatore di dispositivi mobile. Sarà possibile aggiungere una foto al profilo. Visualizzare i punteggi degli amici dei nostri amici. Acquistare i giochi direttamente dal Game Center e interagire con i nostri amici.

13) Wi-Fi Sync

stevejobswwdc2011liveblogkeynote0790 530x352 WWDC: Scopriamo tutte le novità del nuovo iOS 5

Sarà possibile sincronizzare il proprio dispositivo in modalità wireless. Ogni volta che si collegherà il dispositivo ad una fonte di alimentazione di corrente, iOS se collegato in Wi-Fi, sincronizzerà automaticamente il dispositivo con iTunes.

14) Gestures per iPad

ipad gestures WWDC: Scopriamo tutte le novità del nuovo iOS 5

Grazie ad iOS 5 sarà ancora più facile muoversi all’interno del proprio iPad. Sarà infatti possibile utilizzare gestures attivate utilizzando quattro o cinque dita contemporaneamente per attivare alcune funzioni, come ad esempio passare da un’app all’altra o attivare il multitasking o tornare nella schermata Home.

15) AirPlay

airplay2 WWDC: Scopriamo tutte le novità del nuovo iOS 5

Grazie ad iOS 5 sarà possibile far visualizzare in modalità wireless ed utilizzando AirPlay tutto ciò che visualizzeremo sul nostro iPad 2 su una HDTV collegata alla Apple TV.

Disponibilità e Compatibilità

Schermata 2011 06 07 a 00.13.00 580x254 WWDC: Scopriamo tutte le novità del nuovo iOS 5

Il nuovo iOS 5 sarà disponibile a partire dall’autunno 2011 per tutti gli utenti “normali”. Per quanto riguarda i developers è già disponibile la Beta 1.

I dispositivi sui quali sarà possibile installare iOS 5 sono:

  • iPhone 3GS
  • iPhone 4
  • iPad
  • iPad 2
  • iPod Touch terza generazione
  • iPod Touch quarta generazione






  • Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


    Luigi Marcantonio

    Loading...