WWDC: scopriamo la nuova applicazione iMessage introdotta con iOS 5

features imessage 580x498 WWDC: scopriamo la nuova applicazione iMessage introdotta con iOS 5

Una delle funzioni di cui si è sentita spesso la mancanza, specialmente per i possessori di iPod Touch ed iPad, riguarda sicuramente la possibilità di inviare messaggi tra i vari dispositivi Apple. Grazie ad iOS 5 è stata introdotta un’applicazione chiamata iMessage che permette di inviare messaggi tra iPhone, iPod Touch ed iPad.

Grazie all’utilizzo di iMessage sarà possibile inviare messaggi di testo, immagini e video a tutti coloro che dispongo di un iPhone, iPod Touch o iPad sul quale è installato iOS 5.

Il sistema si basa sulle notifiche push e per poter funzionare necessita di una connessione ad internet in 3G o in Wi-Fi. Ciò significa che sarà possibile inviare messaggi gratuiti a tutti coloro che dispongono di un dispositivo mobile Apple con installato iOS 5.

Apple ha quindi realizzato nativamente ciò che fino ad oggi si poteva fare utilizzando un’apposita applicazione chiamata WhatsApp Messenger, acquistabile dall’App Store.

iMessage però non si limita solamente ad inviare messaggi tra i vari dispostivi Apple. Essa permette anche di scambiarsi foto e video ed inoltre supporta anche la possibilità di avviare una chat di gruppo. Selezionando più contatti contemporaneamente sarà quindi possibile inviare messaggi a tutti coloro che si troveranno all’interno della chat di gruppo.

iMessage risulta essere una delle novità più importanti introdotte con iOS 5. Oltre alla gratuità dei messaggi che gli utenti Apple si potranno scambiare tra di loro, l’applicazione permetterà anche ai possessori di iPad ed iPod Touch di poter restare in contatto con i propri amici e di avere un sistema di messaggistica totalmente integrato con iOS.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Luigi Marcantonio

x

Check Also

Apple Pay: 3% sui pagamenti P2P se utilizzate una carta di credito

Con iOS 11 Apple ha reso disponibile una nuova funzionalità di pagamenti P2P (person-to-person) direttamente tramite iMessage con Apple Pay. Utilizzando questa nuove feature Apple farà pagare il 3% sulla transazione se utilizzate una carta di credito, riporta Recode. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati