interazione Apple Watch

Apple Watch è diverso da tutto ciò che ha mai creato Apple. Lo volevano che fosse facile e intuitivo da usare proprio come un iPhone o un Mac. Così ha inventato nuovi modi per interagire, fatti apposta per un piccolo dispositivo da polso. Il risultato? Un’esperienza d’uso a misura di Apple Watch, ma sempre inconfondibilmente Apple.

 

Apple watch

https://www.youtube.com/watch?v=1Ql0Z8Il73s

 

 

Corona Digitale. Diamo nuova
 carica a un’antica tradizione.

Ogni prodotto che Apple crea è definito da un particolare sistema di input, da un modo nuovo e unico di interagire col dispositivo. Per Apple Watch, questo sistema è la Corona Digitale. Tipicamente, negli orologi meccanici la corona serve a impostare l’ora e la data e per caricare la molla. E’ stata trasformata in uno strumento versatile che risolve una sfida fondamentale: ingrandire gli elementi su un display così piccolo. Zoomare con due dita, come sull’iPhone, sarebbe scomodo. Con la Corona Digitale, invece, ti sposti fra gli elementi in modo semplice e preciso, senza coprire il display: se la ruoti puoi ingrandire le foto, scorrere elenchi e inserire dati; e se la premi come un pulsante, torni direttamente alla schermata Home. La Corona Digitale è il centro attorno a cui ruoterà tutto il tuo rapporto con Apple Watch.

 

 

Apple watch1

 

 

Mai visto prima.
 Eppure ha un’aria familiare.

Fin dalla prima volta in cui attivi il display semplicemente girando il polso, usare il tuo Apple Watch ti verrà naturale. Il sistema operativo Watch OS ha un aspetto meravigliosamente innovativo, ma tutt’altro che sconosciuto: ogni interazione si basa su gesti a cui sei già abituato, come zoomare e scorrere; tutto è fluido e reattivo, e le app sono disposte in modo chiaro e ordinato. Apple ha perfino disegnato un nuovo carattere per rendere il testo ancora più leggibile. Imparare a usare Apple Watch ti ruberà solo pochi secondi.

 

 

apple-watch-display

 

Non è solo un display. È il vero punto focale di ogni cosa.

Il display Retina è la tua finestra sul mondo di cose che puoi fare con Apple Watch. E il panorama è splendido. La densità dei pixel è così elevata che basta uno sguardo per leggere numeri e testo, anche mentre corri o cammini. Immagini e grafica sono talmente nitide che apprezzi anche i minimi dettagli, come la rotazione di una sottilissima lancetta dei secondi. E in più il display è molto efficiente sul piano dei consumi, cosa fondamentale per un dispositivo che indossi tutto il giorno. Sulla maggior parte dei modelli di Apple Watch il display è protetto da un sottile e robusto cristallo di zaffiro (il materiale trasparente più duro dopo il diamante), tagliato e lucidato con precisione millimetrica. A proteggere gli orologi della collezione Sport, invece, c’è un vetro Ion-X rinforzato.

 

 

Apple-Watch-force-touch

 

 

Premi oppure fai tap: lui sa la differenza.

Apple Watch non solo riconosce il tocco: rileva anche la pressione, il che aggiunge un’altra dimensione al tuo modo di usarlo. La nuova funzione Force Touch usa i minuscoli elettrodi attorno alla superficie flessibile del display Retina per distinguere tra un lieve tap e una pressione più forte, e ti dà subito accesso a diversi comandi specifici per ogni contesto: premendo con decisione sul display puoi aprire controlli aggiuntivi in app come Messaggi, Musica e Calendario; inoltre puoi scegliere fra i quadranti, mettere in pausa un allenamento o concluderlo, cercare un indirizzo in Mappe e fare tante altre cose. È la più importante novità nella tecnologia touch dall’invenzione stessa del Multi-Touch.

 

 

apple-watch-force-touch-sensors

 

 

A colpo d’occhio. Le informazioni che vuoi, quando e dove vuoi.

Dare un’occhiata all’orologio per sapere l’ora è un gesto che ripetiamo fin dal diciannovesimo secolo, quando è stato inventato il modello da polso. Con Apple Watch, questo gesto istintivo ti permette di sapere molto di più. Abbiamo ridisegnato le app più usate creando visualizzazioni riassuntive delle informazioni che cerchi di più, e le abbiamo chiamate Glances: “sguardi”. Per vederle, sfiora il quadrante verso l’alto: in un istante potrai consultare il meteo, guardare i prossimi eventi in calendario o trovare la tua posizione su una mappa. Scorri rapidamente da un pannello all’altro, o toccane uno per andare all’app corrispondente e avere più informazioni.

tesla-apple-watch-notifiche

 

 

Notifiche. Per vedere (e sentire) tutti i tuoi programmi.

Grazie al suo legame con iPhone, Apple Watch ti dà una visione del tempo più personale, che tiene conto della tua vita e dei tuoi impegni. Ogni volta che ti arriva un’email, un messaggio o una telefonata sei subito avvisato, così puoi decidere se rispondere al volo. Apple Watch è a contatto con il polso, perciò gli avvisi sono non solo immediati, ma anche discreti. Le notifiche ti ricordano con un lieve tocco quando e dove sarà la tua prossima riunione, com’è il traffico per strada e persino quando è ora di partire per arrivare in tempo. E in ogni momento puoi controllare il Centro Notifiche sfiorando il display verso il basso.

 

 

apple-watch-siri

 

 

Siri. Sempre con te e più utile che mai.

Ora puoi consultare Siri in modo molto più comodo e veloce. E soprattutto più naturale. Alza il polso e di’ “Ehi Siri”, oppure tieni premuta la Corona Digitale per dettare messaggi, farti dare indicazioni stradali o chiedere quali sono i tuoi prossimi impegni. Siri risponderà subito ai tuoi comandi.

 

Eventi

Apple Watch può aggiornarti al volo sugli impegni della giornata. Basta chiedere.

 

Navigatore

Con Apple Watch al polso, è facile raggiungere la destinazione. Chiedi a Siri di indicarti la strada e lasciati guidare da Mappe.

 

Messaggi

Manda un messaggio a uno dei tuoi contatti senza scrivere neanche una parola: chiedi a Siri di farlo al posto tuo e inizia a dettare.

 

 

Apple watch3

 

 

Apple con l’Apple Watch ha dato alla tecnologia un tocco umano. Letteralmente.

Apple Watch ha al suo interno un attuatore lineare chiamato Taptic Engine. È un meccanismo che produce un feedback tattile: in termini meno tecnici, è in grado di trasmetterti un leggero tocco sul polso ogni volta che ricevi un avviso o una notifica, o quando premi a lungo sul display. Insieme al piccolo altoparlante che ti avvisa con discrezione, il Taptic Engine crea un’esperienza multisensoriale non invadente, sofisticata e ricca di sfumature. In più ti permette di comunicare in modi totalmente nuovi e più intimi con un’altra persona che indossa un Apple Watch. Puoi attirare la sua attenzione con un lieve tocco, oppure inviare il più personale dei messaggi: il battito del tuo cuore.

 

 

flow_endframe

 

 

Uno speciale sensore cardiaco. Per conoscerti meglio.

Dal polso si possono raccogliere tantissimi dati sull’attività fisica, e Apple Watch è progettato per farlo nel corso dell’intera giornata. Sul fondo dell’orologio, uno strato in ceramica con lenti di zaffiro1 protegge un esclusivo sensore che usa fotodiodi e LED a luce infrarossa e visibile per rilevare le tue pulsazioni quando ti alleni oppure ogni volta che usi lo Sguardo “Battito cardiaco”. In questo modo Apple Watch riesce a darti un quadro completo dei tuoi allenamenti e della tua attività fisica giornaliera, ti suggerisce obiettivi personalizzati e si congratula con te ogni volta che ne raggiungi uno.

 

Cardiofrequenzimetro

Il sensore del battito cardiaco di Apple Watch misura l’intensità dello sforzo durante gli allenamenti per dirti con più precisione quante calorie hai bruciato.

 

GPS

Apple Watch sfrutta le tecnologie GPS e Wi-Fi del tuo iPhone per calcolare la distanza percorsa quando sei impegnato in attività che non si misurano in passi, come andare in bici.

 

Accelerometro. L’accelerometro di Apple Watch misura tutti i movimenti del corpo, conta i passi e aiuta a calcolare le calorie bruciate nel corso della giornata.

 

 

sensore cardiaco Apple Watch

 

 

Su un solo chip, tutta l’architettura di un computer.

Di solito, più gli ostacoli sono insormontabili e più sono creative le soluzioni che alla fine li superano. Così è stato anche nel caso del chip creato su misura per Apple Watch. È impossibile comprimere l’architettura di un computer tradizionale in uno spazio così piccolo, perciò abbiamo trovato il modo di integrare tanti sottosistemi in un singolo modulo ultracompatto, incapsulato in uno strato di resina per proteggere i componenti elettronici da elementi atmosferici, urti e usura. Configurare un intero computer su un unico chip è una novità assoluta per il settore, e un grande successo di ingegneria e miniaturizzazione.

 

 

Apple Watch S1

 

 

Lo carichi di notte. E lo usi tutto il giorno.

Vorrai avere il tuo Apple Watch al polso per tutto il giorno. E potrai farlo, grazie a una batteria che dura fino a 18 ore e che puoi caricare di notte con la massima comodità. Apple ha reso possibile mettere in carica l’orologio anche al buio, senza guardare, magari nel dormiveglia.  Combina la tecnologia MagSafe e la ricarica a induzione: è un connettore sigillato e senza contatti a vista, che si aggancia anche se non lo allinei perfettamente; basta avvicinarlo al fondo dell’orologio, e i magneti interni lo fanno scivolare al suo posto.

 

 

 

Apple Watch magsafe

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.