Una delle caratteristiche più particolari dell’iPhone 6S e 6S Plus è proprio “Live Photos”. Sconsigliato l’acquisto del modello da 16 GB se si desidera tale funzione e vi spieghiamo anche il perché.
L’utilizzo della suddetta funzione richiede il doppio di spazio di una normale immagine, riporta TechCrunch. Considerato il notevole miglioramento della fotocamera, con un obiettivo da 12 Megapixel, le dimensioni dei file immagini sono aumentate di circa il 50% rendendo obsoleto il modello da 16 GB.La nuova caratteristiche è attivabile facendo un tap su una nuova icona che sta proprio nella parte superiore dell’app Fotocamera. Una volta attivata la “Live Photos” verranno catturati gli istanti prima e gli istanti dopo lo scatto della foto.

live-photos

E’ importante però sapere che “Live Photos” non è un video, ma bensì un’immagine JPG che l’iPhone anima quando invocate la gesture della pressione tramite il 3D Touch sull’app Foto.
Stando ad Apple, il processo di scatto funziona in questo modo “quando fai una foto, catturi anche l’istante prima e dopo lo scatto; poi basta premere sul display e l’immagine prende vita”.

La foto scattata in modalità “Live Photo” potrà essere utilizzata come sfondo della schermata di blocco e sarà possibile, con un tap prolungato sullo schermo, mostrare l’immagine in movimento.
E’ interessante sapere anche, che le “Live Photos” possono essere viste sugli iPhone ed iPad che posseggono iOS 9, Mac con El Capitan ed Apple Watch con WatchOS 2.
Apple ha inoltre aperto tale funzione agli sviluppatori di app di terze parti ed ha affermato che Facebook supporterà tale funzione nella sua app iOS a fine anno .

iphone-6s-live-photos

Un’altra cosa interessante da sapere è che, ogni video registrato in 4K occuperà 375 MB al minuto, ciò vuol dire che se utilizzate molto i video dovreste optare per la versione di iPhone 6S da 64 GB.

Immagini tratte da iDownloadBlog

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.