Scoperto un hack per gli acquisti In-App, funzionante anche su iOS 9

Gli acquisti In-App o In-App Purchase sono dei sistemi adottati dagli sviluppatori, soprattutto di videogiochi, che rendono possibile l’acquisto di oggetti all’interno del gioco. In sostanza, pagando con soldi veri potreste acquistare gemme o altri contenuti sbloccabili. Dopo questa premessa arriviamo al dunque, un nuovo rapporto spiega come un hack permetterebbe di ottenere tutti gli acquisti In-App gratuitamente.Lo sviluppatore DigiDNA, creatore di iMazing ha condiviso nuove informazioni in merito alla possibilità di rubare i contenuti In-App.

ios 9 security patch Scoperto un hack per gli acquisti In App, funzionante anche su iOS 9

Ma come funziona? In realtà basterebbe modificare il gioco e successivamente ripristinarlo utilizzando l’app iMazing. Per il test è stato utilizzato Angry Birds 2 ed utilizzando il tool di DigiDNA sono riusciti a guadagnare 999,999,999 gemme, che avrebbero un prezzo in euro di €10.ooo se acquistati legittimamente. Questo hack pare funzioni anche con iOS 9 nonostante i controlli di sicurezza introdotti da Apple.

%name Scoperto un hack per gli acquisti In App, funzionante anche su iOS 9

iMazing app non è stata creata assolutamente per questo scopo ma semplicemente per fare tenere traccia dei backup di giochi o dati di app. DigiDNA fa notare inoltre che il problema non deriva da Apple ma dagli sviluppatori di giochi.

La vulnerabilità non è in iOS, ma ma nel codice IAP. Gli oggetti acquistati dovrebbero essere inseriti nel portachiavi o al massimo criptati.

DigiDNA insiste dicendo che il suo software non è stato sviluppato per questo scopo e spera che gli sviluppatori possano sistemare questo problema presto.

Immagini tratte da RedmondPie







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Pietro Messineo

Studente in Informatica presso l'Università di Palermo è sempre stato, fin da piccolo, appassionato al mondo tecnologico e soprattutto alla programmazione. Amante dei prodotti Apple, li conosce da cima a fondo, partendo dal software per finire all'hardware.
x

Check Also

AR Meter l’app per misurare oggetti tramite la camera di iPhone in realtà aumentata

Grazie all’ARKit che verrà introdotto con il rilascio di iOS 11 domani, iniziano ad apparire le prime app per la realtà aumentata e AR Meter è una di queste. Sfruttando la fotocamera del nostro iPhone potremo misurare qualsiasi oggetto che ci circonda in tempo reale, incredibile vero? Date un occhiata al video qui sotto. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati