Fuel Bank 8X è il nuovo powerbank della linea “Fuel Series” di Xtorm. Se il nome dell’azienda vi suona familiare è perchè quest’estate abbiamo recensito un altro caricabatterie portatile: l’Evoke Solar Charger da ben 10.000 mAh dotato di pannelli solari.

Xtorm è leader nella produzione di powerbank ed altri accessori per iPhone, iPad e Mac e la qualità è molto alta come anche i prezzi del resto.

Il Fuel Bank 8X di cui voglio parlarvi oggi è un powerbank da 20.000 mAh che fa egregiamente ciò che promette ma non senza qualche compromesso.

Come di consueto ho effettuato circa una settimana di test sul prodotto e devo dire che sono rimasto piuttosto soddisfatto. Dopo questa breve prefazione iniziamo subito a parlare di questo powerbank.

Il Fuel Bank 8X di Xtorm arriva in una confezione piuttosto curata ed è un caricabbaterie portatile estremamente robusto quanto pesante a causa della capienza della batteria. Semplice da portare con se? Si e no, se avete una giacca potete riporlo in una tasca ma l’ideale sarebbe riporlo in uno zaino e prenderlo al momento del bisogno.

Il powerbank in questione è dotato di due porte USB funzionanti contemporaneamente, di conseguenza sarete in grado di caricare due dispositivi allo stesso momento. Essendo dotato di una batteria da 20.000 mAh ai polimeri di litio è possibile caricare fino ad 8 volte uno smartphone e fino a 4 volte uno smartphone ed un tablet contemporaneamente (dati indicativi proposti dall’azienda).

Dai miei test sono riuscito a caricare il mio iPhone 7 ben 6 volte quindi due volte in meno rispetto a quanto dichiarato dall’azienda ma è pure vero che per caricarlo non l’ho spento ma lasciato acceso ed utilizzato normalmente per rispondere a chiamate, mail, notifiche e quant’altro, proprio come faremmo con qualsiasi powerbank in caso di emergenza batteria scarica.

Qualche dettaglio in più:

  • Capacità batteria: 20.000mAh
  • Tipo batteria: Polimeri di litio
  • Dimensioni: 167 x 68,5 x 23 mm,
  • Ingresso per la carica: microUSB 5V/2A
  • Uscite per la carica: 2x 5V/2.4A
  • Led indicatori della carica residua
  • Peso: 383 grammi
  • Confezione: Manuale, cavo di ricarica microUSB

Come già riportato sopra, è possibile caricare completamente 6 volte il proprio iPhone con massima carica del powerbank. Per quanto riguarda la carica dello stesso sono richieste dalle 7 alle 10 ore ma stando ai miei test 12 ore per la ricarica completa degli effettivi 20.000 mAh. Sicuramente starete pensando, 12 ore? Così tanto? In realtà non è affatto molto se considerate che con la massima carica potete caricare il vostro smartphone 6 volte circa (6 volte di ricarica per me equivalgono a 3 giorni).

Alla luce della mia settima, settimana e mezzo di utilizzo cosa ne penso? Il prodotto risulta essere abbastanza valido, come per gli altri prodotti dell’azienda stessa, magari un po’ troppo pesante ma il suo corpo non troppo spesso si fa perdonare. Se riposta in uno zaino ci si dimentica di averla con se e non dobbiamo neanche preoccuparci di stare attenti a vedere dopo un paio di cariche se il powerbank è scarico.
Sono finalmente rimasto contento dall’effettiva carica dichiarata e sono più che sicuro di riuscire a fare 8 cariche con cellulare spento e/o in modalità aereo.

Se siete interessati ad acquistare il Fuel Bank 8X lo trovate sul sito del produttore, Xtorm.eu, al prezzo di €69.00. Se 20.000mAh vi sembrano troppi ed il costo un po’ fuori portata per le vostre tasche, sullo stesso sito trovate diversi altri modelli per tutte le tasche, più leggeri, piccoli ma che offrono meno carica.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.