Come molti di voi sapranno in diverse città Italiane sono state attivate delle ZTL ovvero Zone a Traffico Limitato per favorire i pedoni e ridurre l’inquinamento. Nonostante siano abbastanza pubblicizzate dai comuni con cartelli di divieto di accesso, spesso risulta essere difficile ricordare gli orari e il funzionamento delle stesse. A tal proposito entra in gioco ZTL City.

Sviluppata da un Italiano per gli Italiani, l’app notifica tramite un avviso personalizzato quando ci avvicineremo al perimetro, in modo da evitare le multe.

Tra le caratteristiche di quest’app figura la possibilità di utilizzarla anche senza una connessione a internet, basterà infatti avere il GPS attivo e l’app aperta in background per poter ricevere gli avvisi.

All’interno dell’app è possibile visualizzare sulla mappa: il perimetro della ZTL segnato in rosso, presto anche le telecamere disseminate nel perimetro, e grazie a tre modalità di visualizzazione della mappa (Mappa, Ibrida e Satellite) sarà possibile vedere la città anche in 3 dimensioni.

Ancora, all’interno dell’app è disponibile un iconcina a forma di “i” posta sulla sinistra, la quale, una volta premuta mostrerà gli orari ed i giorni di validità della ZTL.

Al momento tra le città supportate figurano: Palermo, Catania, Bari, Roma e Milano. Si legge nella descrizione dello store che altre città verranno presto aggiunte insieme alla posizione delle telecamere poste attorno al perimetro della ZTL o nei varchi.

L’app è gratuita e lo sarà per sempre quindi se abitate in una di queste città e volete evitare di prendere delle multe vi consigliamo di scaricare ZTL City da App Store. L’app supporta tutti i modelli di iPhone con iOS 9 o superiore.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.