Tim Cook ha lanciato iOS 11 il sistema operativo più innovativo di sempre. Craig Federighi ha presentato per intero ogni singola features del prossimo sistema mobile.L’app Messaggi al primo posto, riprogettato l’app drawer. Adesso quando cambierete dispositivo e accederete con lo stesso vostro account iCloud tutte le chat saranno ripristinate automaticamente.

Presentato iOS 11, ecco tutte le novità 1

Apple Pay, il servizio adottato dal 50% dei store negli Stati Uniti. Craig Federighi ha presentato la possibilità di inviare e ricevere soldi tramite Apple Pay e soprattutto tramite l’app Messaggi con micro transazioni. Le indiscrezioni avevano quindi un fondo di verità.

Presentato iOS 11, ecco tutte le novità 2

Siri è stata migliorata, nuova voce e nuovi accenti per la pronuncia della stessa parola. Adesso Siri è in grado di tradurre in varie lingue tra cui anche l’Italiano. L’assistente vocale di Apple è stato notevolmente migliorato e aperto alle app di terze parti ancora più di prima.

È adesso in grado di capire il contesto in cui chiediamo la domanda e l’accento in cui la chiediamo. Siri disponibile su tutti i dispositivi e le query saranno criptate end-to-end.

Si passa poi alla Fotocamera, HEVC è il nuovo standard che offre una compressione delle immagini migliori del doppio rispetto a prima. Portrait mode e altre funzionalità dell’app foto sono state aperte agli sviluppatori con le “depth API”.
Live Photos, pare che adesso sia possibile estrapolare uno specifico frame e salvarlo come foto a se stante.

L’app Foto è stata anch’essa migliorata, ricordi adesso mostra più risultati e li organizza in modo più intelligente.

Il Control Center è stato completamente riprogettato. Tutte le funzionalità in una singola pagina, Apple ha finalmente accontentato gli utenti. Su ogni singola feature è possibile utilizzare il 3D Touch per avere più funzionalità.

Presentato iOS 11, ecco tutte le novità 13

Il Centro Notifiche anch’esso è stato migliorato, basterà scorrere con un dito verso sotto per mostrare tutte le notifiche organizzate cronologicamente.

Presentato iOS 11, ecco tutte le novità 14

L’app Mappe è stata completamente rinnovata, limiti di velocità, possibilità di vedere il piano e la mappa degli edifici, grafica migliorata per la navigazione e informazioni sugli aeroporti.
Aggiunta una nuova funzionalità “Don’t Disturb While Driving”, una funzionalità per non distrarre l’utente dalla guida.

Interessata dall’aggiornamento anche l’app Casa, con l’aggiunta di AirPlay 2 sarà possibile condividere la musica su tantissimi speaker o addirittura tramite Apple TV.

Apple Music, 27 milioni di utenti abbonati al servizio e ora sarà possibile vedere cosa i vostri amici hanno ascoltato o stanno ascoltando. Apple Music in definitiva diventa una sorta di Social musicale, aperto finalmente anche agli sviluppatori con l’Apple MusicKit.

Presentato iOS 11, ecco tutte le novità 22

AppStore è l’app più interessata dall’aggiornamento, ha registrato 500 milioni di visitatori mensili e 180 miliardi di downloads con un fatturato di più di $70 miliardi per gli sviluppatori. L’App Store ha introdotto un sacco di novità per gli sviluppatori, da TestFlight ai free trials per gli utenti.

App Store è stato completamento ridisegnato, con pagina principale chiamata “Today”. Un tab fantastico per scoprire le nuove app e le app che Apple ama.

Presentato iOS 11, ecco tutte le novità 23

Un tab dedicato ai giochi è stato introdotto nella barra inferiore.Presentato iOS 11, ecco tutte le novità 24

Apps, un altra sezione dedicata alle app di vario genere.

Entrando all’interno di un app in AppStore la grafica è stata totalmente ridisegnata e devo permettermi di dirlo, ci voleva. Presentato iOS 11, ecco tutte le novità 25

Apple ha presentato anche l’AR Kit per gli sviluppatori, offrendo così nuove funzionalità per la realtà aumentata.

Presentato iOS 11, ecco tutte le novità 26
L’app è ancora molto scarna ma mostra del potenziale, la possibilità di aggiungere oggetti in 3 dimensioni in tempo reale su superfici utilizzando la semplice fotocamera. Tutte queste funzionalità sono possibili grazie agli hardware potenti offerti dai nostri iPhone.

Apple crede che la realtà aumentata sia il futuro per questa ragione ha chiesto aiuto agli sviluppatori rilasciando delle API per gli sviluppatori. Wingnut AR, ha mostrato l’anteprima della propria app in cantiere che presto sarà disponibile nello store e che ha sfruttato l’AR Kit. Real Time rendering offriranno un esperienza di gioco unica facendovi totalmente immergere nel gioco.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.