È stato scoperto recentemente che il nuovo processore di A10X Fusion, progettato dalla Apple Inc. appositamente per i nuovi iPad Pro 12.9″ ed iPad Pro 10.5″, è stato realizzato dalla TSMC (Taiwan Semiconductor Manufacturing Company) tramite il processo di produzione CPU più all’avanguardia del settore, in modo da avere dimensioni pari a 10 nanometri.

Come dichiarato da TechInsights dopo aver analizzato il processore in questione, l’Apple A10X Fusion è la prima CPU TSMC a 10nm ad essere installata su un dispositivo consumer, ovvero un dispositivo venduto ed utilizzato dagli utenti. Non è però il primo in assoluto, in quanto il Samsung Galaxy S8 monta processori (Samsung o Qualcomm) progettati sul processo LPE 10nm creato dall’azienda sudcoreana.

Le dimensioni del die dell’Apple A9X, il processore dei precedenti iPad Pro, erano pari a 143.9 nm² mentre quelle del die del nuovo A10X sono pari a 96.4 nm². Presente inoltre la tecnologia 16 FF-Turbo. Il tutto è stato scoperto grazie ad una dettagliata analisi della planimetria di un circuito integrato Apple.

AnandTech ha realizzato un grafico che mostra le differenze tra le dimensioni del die dei vari SoC realizzati negli anni da Apple per gli iPad:

La CPU Apple A10X Fusion di iPad Pro è realizzata a 10nm 1

Inoltre, la stessa AnandTech ha dichiarato:

La velocità di clock della CPU A10X è maginalmente superiore ad A9X e praticamente identica a quella di A10. Per questo possiamo concludere che, in termini di design e funzionalità, A10x è relativamente semplice. È un prodotto adeguato ad un nuovo processo. Lo scopo è quello di sfruttare appieno lo spazio del die anziché produrre prodotti con nuove caratteristiche o nuovi transistor.

A10x Fusion fornisce prestazioni della CPU pari al 30% più veloci e la grafica 40% più veloce rispetto al suo predecessore.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.