I microfoni RØDE si aprono al mondo Apple

484907 10150757567389458 877683597 n I microfoni RØDE si aprono al mondo Apple

I microfoni Røde non hanno certo bisogno di presentazioni. Gli addetti ai lavori, infatti, già sanno che quando si parla di Røde è facile pensare a qualità e, soprattutto, ad un ottimo rapporto qualità prezzo.

Da pochi mesi, l’azienda australiana ha deciso di offrire agli utenti Apple due prodotti sicuramente interessanti che faranno brillare gli occhi a chi da tempo aspettava un buon microfono per iPhone. Stiamo parlando di iXY e smartLav.

CF  9695 580x386 I microfoni RØDE si aprono al mondo Apple

Alberto Moschini®

Il primo è un microfono a condensatore progettato principalmente per iPhone 4/4s, perché dotato di un connettore a 30pin, ma che ,con il giusto adattatore, si può adattarlo anche all’iPhone 5. Già ad un primo sguardo si ha l’impressione di avere a che fare con un prodotto estremamente professionale. Il dispositivo è costituito da due microfoni disposti a 90° l’uno rispetto all’altro così da permettere una registrazione in stereo con una qualità audio estremamente alta. Usandolo, infatti, si percepirà come i suoni appaiano nitidi e cristallini. In questo modo si potrà usare il dispositivo per registrare live show, ma anche interviste o lezioni universitarie.

CF  9685 e1366910270670 580x870 I microfoni RØDE si aprono al mondo Apple

Alberto Moschini®

Tra l’altro, agganciando l’iXY alla telecamera si potrà usare l’iPhone come un valido supporto per le registrazioni audio di qualità.
Il dispositivo viene fornito con l’apposita protezione antivento per le registrazioni all’aperto e una custodia in plastica dura. Il prezzo di iXY è di circa 150€

CF  9705 580x386 I microfoni RØDE si aprono al mondo Apple

Alberto Moschini®

SmartLav è il microfono lavelier di cara Røde pensato per iPhone e iPad. Il dispositivo è costituito da una piccola capsula a condensatore capace protetta da un rivestimento in spugna che consente di utilizzare il microfono anche all’esterno. SmartLav può essere agganciato a qualsiasi capo di abbigliamento con una versatilità in fatto di posizione dal momento che la capsuca a condensatore  è in grado di captare i suoni da più direzioni. A differenza di iYX, SmartLav viene collegato attraverso l’ingresso audio dell’iPhone, rendendo quindi il dispositivo utilizzabile su qualsiasi device di casa Apple. Anche in questo caso, la qualità di registrazione è decisamente alta.

Per l’utilizzo di entrambi i microfoni è consigliabile installare una delle due applicazioni offerte da Røde. La prima, Røde LE, è gratuita e, ovviamente, non consente di intervenire sulle opzioni di registrazione. L’applicazione Røde Rec, invece ha un prezzo di €5,99 ed offre una vasta gamma di opzioni che permettono, ad esempio, di tagliare, copiare e incollare frammenti di registrazione, o di filtrare i vari intervalli di frequenza durante la registrazione.

 







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Pietro Scaramuzzo

Appassionato di musica e tecnologia, ha già collaborato con diversi magazine online tra cui Extra! e Jazzitalia. “Brasiliofilo” convinto, cura il portale Nabocadopovo, in cui racconta la musica e la cultura brasiliana attraverso video interviste. Collabora con Italiamac da diverso tempo, focalizzando le proprie attenzioni sull’eccellente connubio tra Apple e musica.
x

Check Also

Le 8 novità di iOS 11 che non potrai fare a meno di usare

Il nuovo sistema operativo, iOS 11, presentato da Apple ha introdotto come ogni major update di iOS tante novità! Alcune disponibili per iPhone ed iPad, altre solo per iPhone ed altre solo per iPad. Dopo quasi una settimana di utilizzo, gli utenti e gli sviluppatori le hanno studiate a fondo per poi selezionarne 8, che risultano essere le più importanti. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati