Un fantastico video in pieno stile mela ha introdotto, insieme a Tim Cook, il nuovo iPhone X. Subito sul palco Eddy Cue parlando di display (quasi) bordless, corpo in alluminio. le parti in vetro e della rimozione del pulsante home.

iPhone X è il nuovo gioiellino presentato da Apple 1

Subito una novità, il Super Retina Display  da 5.8 pollici, con una risoluzione di 2436×1125 pixels e 458 PPI. Il pannello è realizzato con tecnologia OLED, ma migliorata rispetto all’OLED classico e già utilizzato con altri smartphone. Per sbloccarlo basterà uno far scorrere il dito verso l’laltro, senza premere alcun pulsante. Per richiaramare Siri è presente un pulsante dedicato sul lato oppure può essere usato il comando “Hey Siri!”.

Ripercorrendo la storia dello slide-to-unlock, si arrivati alla modalità di sblocco di questo nuovo iPhone X, chiamata Face ID. Grazie ad una camera posta sulla parte anteriore, ed ad una serie di sensori dedicati, il nuovo iPhone sarà in grado di riconoscere il nostro volto, anche se ci troviamo in un luogo buio.

iPhone X è il nuovo gioiellino presentato da Apple 2

Il tutto sarà gestito dalla nuova CPU Bionica A11, in collaborazione cn il Neural Engine che sarà dedicato esclusivamente al compito del riconoscimento facciale. Gli accessori quotidiani (cappelli, sciarpe, occhiali) non influenzeranno il Face ID che sarà sempre in grado di riconoscervi. Non potrà essere ingattato dalle foto o da maschere dei volti. Funzionerà come metodo di scurezza per Apple Pay e potrà essere utilizzato dagli sviluppatori nelle proprie app.

iPhone X è il nuovo gioiellino presentato da Apple 3

Si passa ad un nuovo tipo di emoji, chiamate animoji. Grazie al Face ID, le animoji si muoveranno in base ai movimenti del nostro ovlto per dare un effetto più reale rispetto a quello delle classiche “faccine”.

iPhone X è il nuovo gioiellino presentato da Apple 4

Subito dopo è stata mostrata una piccola demo dell’iPhone. Protagonisti sono stati i video, che sul display edge-to-edge hanno un grande senso di profondità. Inoltre, con uno swipe verso il basso si può ora accedere al control center, mentro con uno verso il basso sarà possibile gestire le app aperte dal nuovo multitasking. È stato mostrato il funzionamento delle animoji in iMessage, con qualche smorfia simpatica da parte di Craig Federighi!

iPhone X è il nuovo gioiellino presentato da Apple 5

Si parla ora di fotocamera medesime caratteristiche di iPhone 8 Plus, posta in verticale ma con le e l’aggiunta della doppia stabilizzazione ottica. Subito dopo sono state mostrate delle foto, scattate con iPhone X. Sarà possibile sfruttare la realtà aumentata per i nuovi giochi. I selfie potranno ora essere scattati in modalità portrait portrait light.

iPhone X è il nuovo gioiellino presentato da Apple 6

Batteria migliorata, con 2 ore in più rispetto ad iPhone 7 Plus. Aggiunta la ricarica wireless, come su iPhone 8 ed 8 Plus. Presentata anche AirPower, la dock station dedicata alla ricarica wireless di iPhone 8, 8 Plus ed iPhone X, marchiata Apple.

iPhone X è il nuovo gioiellino presentato da Apple 7

iPhone X sarà disponibile in pre-ordine dal 27 ottobre nelle versioni da 64 GB e 256 GB, a partire da 999$. In vendita dal 3 novembre negli Store.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.