Face ID Maschera

Nonostante Apple abbia affermato di aver lavorato con gli artisti degli effetti speciali, trucco e parrucco di Hollywood il Face ID non è riuscito a distinguere la maschera creata da un azienda Vietnamita.
Stando a Bkav, tramite AppleInsider, la maschera è stata realizzata ad-hoc per bypassare il Face ID di iPhone X ed è una combinazione di: trucco, stampa 3D, naso in silicone e immagini in 2D.

Un processo speciale è stato applicato alle guance e attorno alla faccia per far sembrare la maschera più vicina alla realtà. Bkav ha condiviso un video dimostrativo nel quale iPhone X sembra effettivamente sbloccare sia il volto reale che il calco riprodotto.

Bkav afferma che il riconoscimento facciale non è ancora “maturo abbastanza”. In passato si sono occupati di bypassare i sistemi di riconoscimento facciale di alcuni laptop e ne mostrano una demo alla conferenza di sicurezza denominata Black Hat.

L’azienda ha inoltre affermato che pubblicherà i dettagli in merito alla creazione della maschera in grado di bypassare il Face ID.

Nonostante l’hardware abbia le sue limitazioni, è importante ricordare che il Face ID è basato su machine learning e intelligenza artificiale al fine di prevenire sblocchi non autorizzati. Teoricamente Apple potrebbe “allenare” nuovamente la rete neurale di Face ID al fine di proteggerla da attacchi di questo genere in futuro.
Per chi non fosse molto istruito sul machine learning e intelligenza artificiale ho scritto un articolo approfondito su cosa sono e perchè sono il futuro.

Phil Schiller durante l’evento di iPhone X disse:

Apple engineering teams have even gone and worked with professional mask makers and makeup artists in Hollywood to protect against these attempts to beat Face ID. These are actual masks used by the engineering team to train the neural network to protect against them in Face ID.

Indubbiamente iPhone X è stato subito eluso dai gemelli siamesi e molti video online ne sono la testimonianza, quindi se avete un gemello non abilitate il Face ID e utilizzate il codice di sblocco.

Alla luce di ciò, pensate che sia il momento di acquistare iPhone X o è meglio aspettare l’uscita della sua versione “Beta” e acquistarne un modello più recente l’anno prossimo? Fatecelo sapere tramite i commenti.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.