Apple ha appena presentato alcune delle nuove funzionalità e miglioramenti che arriveranno su iPhone, iPad e iPod questa primavera con il rilascio di iOS 11.3. Inclusi nel nuovo aggiornamento figurano: nuova sezione batterie dalla quale sarà possibile abilitare o disabilitare la restrizione della CPU, nuove Animoji, ARKit e tanto altro.

“This spring, iOS 11.3 will deliver exciting new ways to experience augmented reality on iPhone and iPad, new Animoji on iPhone X and the ability to view health records in the Health app,”

Batteria

Come promesso, iOS 11.3 introduce nuove funzionalità di power management che permetterebbe la disabilitazione della riduzione delle performance della CPU.

Disponibile da iPhone 6 e modelli successivi, recandosi in Impostazioni –> Batteria adesso sarete in grado di vedere lo stato della vostra batteria e se necessita di essere sostituita. Cosa ancora più importante è che adesso potrete spegnere la funzionalità di gestione delle prestazione e massimizzare le performance a scapito ovviamente della batteria.

Fino a oggi Apple ha introdotto all’interno del proprio OS un algoritmo in grado di calcolare la vita restante della batteria e modificare la velocità della CPU in base a essa. Quindi se la vostra batteria risulta usurata le performance diminuiscono per offrirvi una durata batteria pari a quando avete acquistato il vostro iPhone.

La funzionalità è disponibile per iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone SE, iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone 7 e iPhone 7 Plus.

Nuove Animoji

Animoji su Messaggi saranno migliorate con iOS 11.3.

Apple ha introdotto nuovi personaggi, quali: drago, orso, scheletro e leone per un totale di 16 differenti animali 3D in grado di tracciare le vostre espressioni facciali.

“Animoji have been a hit with iPhone X users, who’ve used their voice and facial expressions to record and send Animoji messages and even create Animoji karaoke videos,”

ARKit

ARKit, il framework di Apple per produrre app in realtà aumentata su iPhone e iPad è stato reso disponibile con il rilascio di iOS 11 e con il prossimo aggiornamento sarà migliore di prima. Raggiungendo la versione 1.5 sarà in grado di riconoscere immagini 2D e fare tanto altro.

Stando ad Apple:

Using advanced computer vision techniques to find and recognize the position of 2D images such as signs, posters, and artwork, ARKit can integrate these real world images into AR experiences such as filling a museum with interactive exhibits or bringing a movie poster to life.

Adesso la visualizzazione del mondo reale tramite la camera con AR attivato ha il 50% in più di risoluzione e supporta l’auto-focus per una prospettiva più definita.

Oltre alle superfici orizzontali, come tavoli e sedie, ARKit sarà in grado di riconoscere e piazzare oggetti virtuali su superfici verticali come muri e porte. È stato anche migliorato il riconoscimento dei piani e delle superfici irregolari, ci aspettiamo quindi che le app di misurazione come AR Meter (l’app in grado di misurare oggetti tramite la camera di iPhone) funzionino ancora meglio con gli aggiustamenti fatti da Apple.

Le novità non sono finite qui, Apple ha inoltre avviato il roll-out della Business Chat presentata durante la WWDC di quest’anno ed è stata migliorata l’app Salute con nuove sezioni.

Data di rilascio

iOS 11.3 sarà rilasciata in primavera, non c’è una data ufficiale.

Sarà disponibile come aggiornamento gratuito per iPhone 5s e superiori, tutti i modelli di iPad Air e iPad Pro, quinta generazione di iPad, iPad mini 2 e superiori, e per finire sesta generazione di iPod touch.

La developer preview di iOS 11.3 sarà disponibile da oggi tramite developer.apple.com agli sviluppatori registrati, mentre la beta pubblica sarà rilasciata nei prossimi giorni tramite beta.apple.com.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.