Apple Watch Series 4 da questa sera alle 19:00 potrà essere aggiornato a WatchOS 5.1.2 e sfruttare l’attesissima funzionalità ECG (elettrocardiogramma). Ma fate attenzione perchè potrà essere l’applicazione potrà essere utilizzata solamente negli Stati Uniti a causa di accordi e restrizioni legali (a fondo pagina un trucco per  provarla anche in italia). L’aggiornamento 5.1.2 includerà anche la funzione che notifica automaticamente all’utente eventuali irregolarità cardiache.

Per effettuare una misurazione con l’applicazione ECG, gli utenti devono semplicemente posizionare il dito sulla corona digitale e attendere 30 secondi mentre l’orologio esegue la scansione degli impulsi elettrici. Lo smartwatch ti dirà se percepisce il ritmo sinusale normale o rileva i segni di fibrillazione atriale. A fine scansione avremo il grafico completo dell’elettrocardiogramma che può essere esportato come PDF nell’applicazione Salute, da inviare al medico.

Apple mantiene quindi la sua promessa fatta durante il keynote di presentazione del nuovo smartwatch. Apple Watch è stato il primo dispositivo a ricevere l’autorizzazione FDA per le funzionalità ECG.

L’applicazione ECG per funzionare richiede l’hardware della Serie 4 poiché utilizza elettrodi nel cristallo posteriore e sensori inseriti nella corona digitale. L’accuratezza della lettura non sarà ovviamente di pari livello come quelle fatte con una vera attrezzatura medica. Apple afferma comunque di aver convalidato l’accuratezza dell’ECG in una sperimentazione clinica di 600 partecipanti con una sensibilità del 98,3% nella classificazione di AFib.

Da questa sera disponibile watchOS 5.1.2 che integra l'ECG su Apple Watch Serie 4 1

La funzione che notifica automaticamente all’utente eventuali irregolarità funzionerà per i Watch Serie 1, Serie 2, Serie 3 e Serie 4. L’orologio seguirà passivamente i ritmi della frequenza cardiaca in background e invierà una notifica se ritiene che qualcosa non funzioni. In questo caso sarebbe opportuno contattare il proprio medico per ulteriori diagnosi.

Qui sotto viene mostrata l’applicazione ECG in azione con un video di CBS This Morning, inclusa una breve intervista con il CEO di Apple Jeff Williams.

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.