Come ogni anno che si rispetti, anche stavolta il team sviluppatori e sviluppatrici di tutto il mondo ha partecipato alla realizzazione della classifica finale App Store Award con i titoli migliori progettati dalla multinazionale fondata da Steve Jobs. Rompicapo, arcade, giochi online, sport e motori. Decine di titoli da giocare su device differenti: iPhone, iPad e Mac. Elemento che li accomuna tutti: il divertimento. Ecco allora una brevissima panoramica organizzata per categoria. Per una carrellata più ampia, invece, basta sfogliare la fotogallery con le app e i giochi più apprezzati dalla community Apple. Iniziamo con i rompicapo. 

Disponibile su iPad, ma anche e soprattutto su iPhone, Mooncage è una fantastica avventura sviluppata da Optillusion. Il gioco si svolge all’interno di un cubo misterioso, ogni lato ospita un mondo unico: che si tratti di una vecchia fabbrica, una torre faro, un parco divertimenti o una chiesa. A prima vista sembrano realtà casuali e non correlate, ma a uno sguardo più attento rivelano collegamenti sottili e intricati. Sarà fondamentale utilizzare la propria immaginazione e tanta intelligenza per svelare enigmi e misteri. Apple Arcade propone una lista di titoli in continuo aggiornamento con abbonamenti senza pubblicità e acquisti in-app: una sezione con decine di rompicapo di successo come Spire Blast e Temple Run: Puzzle Adventure.

Wylde Flowers di Studio Drydock Pty Ltd è stato eletto gioco Apple Arcade del 2022, per cui al netto delle nuove release 2023 ci sono buone ragioni per continuare a divertirsi con il simulatore di vita da fattoria che unisce la quotidianità rurale ad un tocco di magia. Si tratta di un titolo con un gameplay pieno di persone curiose e di incantesimi. Tara è la protagonista del gioco, appena arrivata sull’isola per dare una mano alla nonna con la fattoria di famiglia. La sua vita, e quella del player, si intrecciano tra ricette, alberi da frutto, animali, amicizia e amore personaggi fantastici. 

Giochi online. Non c’è niente di meglio di una serata trascorsa a divertirsi con gli amici o in famiglia. E se non c’è la possibilità di essere fisicamente nello stesso posto, basta connettersi e giocare online in  modalità multiplayer (o meno) per sfidare chiunque in qualunque posto. Esistono, per esempio, per IOS diverse app di casinò che consentono di giocare ai giochi tipici da sala sul proprio dispositivo con la mela. Discorso che, a volte, non vale per il concorrente con il robottino, dove bisogna eseguire procedure di installazione diverse da quelle canoniche. Attenzione, poi a titoli del calibro di Among us, UNO!, Monopoly Sudoku, Monopoly – Classic Board Game e League of Legends: Wild Rift.

Sport e motori. Fra tutti WHAT THE GOLF?, Gear.Club Stradale e Nickelodeon: Tennis Estremo. Per una volta restiamo lontani dal clamore che solo i giochi di calcio riescono a ottenere tra gli appassionati dei giochi per iPhone e Mac. WHAT THE GOLF?, sviluppato e pubblicato da Triband, è una scanzonata parodia del famoso sport di precisione in cui ogni livello rappresenta un nuovo sorprendente tipo di golf: risate assicurate con questa parodia di gioco unica nel suo genere. Gear.Club Stradale ha un gameplay a tema motori insolito e ben curato: una vacanza in Toscana al volante di fantastiche vetture da corsa dove collezionare auto da sogno, creare club con gli amici e partecipare a gare internazionali. Nickelodeon: Tennis Estremo è la versione scanzonata e divertente per giocare a incontri sul green o indoor. Partecipi a partite di tennis pazzesche al fianco dei personaggi Nickelodeon: SpongeBob, Angelica, Rocko, Garfield e molti altri.

Molto interessante, infine, anche la categoria Impatto culturale, con cui la redazione globale dell’App Store di Apple ha selezionato e premiato le idee che hanno avuto un impatto duraturo sulla vita delle persone e influenzato la cultura. Titoli? How We Feel di How We Feel Project, Inc.,Dot’s Home di the Rise-Home Stories Project, Locket Widget di Locket Labs, Inc., Bere acqua Water Lama reminder di Vitalii Mogylevets e Inua – A Story in Ice and Time di ARTE Experience. Tutti da scoprire. Cercateli online!

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.