Ordinare la spesa, controllare la domotica di casa, lavorare, divertirsi, acquistare i propri oggetti preferiti e giocare. Con tablet e smartphone in mano è ormai tutto possibile, grazie a milioni di app presenti sugli store digitali che dividono il mondo in due maxi categorie: chi da una parte preferisce lo store di Android per i dispositivi che montano questo sistema operativo e chi invece non rinuncerebbe mai all’universo Apple. Proprio questo sistema unico, quello della “mela morsicata” presenta tante app che agevolano la vita di tutti i giorni. Naturalmente ormai tutte le più famose app hanno una versione per Android e per Apple, ma essendo un sistema proprietario e non open source quello dell’azienda di Cupertino è molto particolare. Andiamo allora a scoprire quali sono le app nelle categorie più scaricate dagli utenti Apple.

Social

Naturalmente in cima alle classifiche delle categorie più cliccate e delle app più scaricate ci sono quelle dei social network. Whatsapp, Telegram, Tik Tok, Snapchat, Instagram e Facebook, sono ormai tutti entrati nella nostra quotidianità e sotto molteplici aspetti. Non si tratta infatti solo di svago ma sono diventati anche strumenti di lavoro e di business. 

Musica

Tra le caratteristiche su cui iPhone e iPad spingono ogni anno di più c’è la parte multimediale, con casse piccole ma potenti e sempre più performanti. Non a caso le app di intrattenimento e quelle musicali sono presenti su ogni dispositivo. Apple music tanto per cominciare ma anche i grandi competitor come Spotify, Deezer, Amazon Music e SoundCloud. Tutto online con decine di milioni di brani di tutti gli artisti del mondo e della storia della musica.

Giochi

Non possono poi mancare i giochi con all’interno altrettante categorie, dai rompicapo ai quiz, da quelli sportivi a quelli FPS fino agli arcade, classic e tanti altri. Altra categoria piuttosto gettonata è quella delle app di portali di iGaming, che, a differenza di quanto spesso accade per Android, non necessitano di file aggiuntivi da scaricare, bensì sono presenti sull’App Store. Le differenze con le versioni browser sono minime in tutti i sensi, in quanto è possibile giocare agli stessi giochi disponibili su PC, usare promo particolari messe a disposizione dagli operatori, per esempio riscattare il codice bonus win casino, e accedere a tutte le altre funzionalità presenti solitamente sul sito versione desktop. Senza considerare il vantaggio di avere tutto a portata di smartphone, senza pensare al dove e al quando. Ma al primo posto tra i giochi più scaricati nel 2022 troviamo Stumble Guys con 567.863 download. Un gioco multigiocatore dove i gamers si sfidano in corse attraverso percorsi tortuosi e pieni di ostacoli.

Streaming video

Come si diceva Apple punta tanto sulla multimedialità, così accanto ad un audio forte e chiaro si accompagna uno schermo per iPhone luminoso, definito e pulito. Questo per assistere sul proprio telefonino a film, serie tv ma anche eventi in diretta sportivi e non. Per far questo gli utenti Apple si affidano alle aziende top come Apple Tv, Netflix e Amazon Video, ma anche le app di streaming delle storiche emittenti come la Rai, con l’app RaiPlay, e Mediaset con Infinity e naturalmente Sky. Si sta sviluppando molto anche il live streaming delle app come Livestreaming, PlutoTv e JustWatch.

Cibo e cucina

Qual è una delle più grandi passioni degli italiani? Ma naturalmente la cucina. A tavola e ai fornelli. Ecco dunque che proliferano i download di app di ricette ma anche di recensioni su ristoranti, trattorie e pizzerie. Immancabili sono quelle di Giallo Zafferano e Cucino Sano per chi si vuole cimentare ai fornelli e must come TripAdvisor, Yelp e MiSiedo per scoprire le recensioni sui migliori, e peggiori, ristoranti. Ma ormai da qualche anno è sempre più diffuso il food delivering e dunque le app che permettono di accedervi come Just Eat e Glovo al top dei download per quanto riguarda questa categoria.

Shopping

Girare tra i negozi e provare con mano un prodotto è sempre bello. Ma la tecnologia ci ha portato ad avere tutto a disposizione sullo schermo del nostro smartphone. Sono numerose le app per lo shopping sempre al top dei download su App Store, come Amazon Shopping, Ebay, Vinted e Wallapop. Oppure Aliexpress, con invii dall’estremo Oriente ma con pagamenti sicuri e protetti. Naturalmente anche qui il panorama è pieno di app delle grandi aziende e degli intermediari come Zalando, Ikea, Bantoa per l’abbigliamento, Dalani per il settore dell’arredo casa e tanti altri.

Viaggi

Si avvicina l’estate, oppure quel ponte lavorativo del primo maggio o di Pasquetta. Come scelgo cosa fare? Naturalmente con una delle tante app per organizzare, prenotare e acquistare il proprio itinerario di viaggio. Skyscanner, Trivago, Tripit: Travelplanner, Momondo, Booking, Kelkoo. Tutte ottime app dove non solo è possibile scegliere il volo o il treno per un viaggio ma anche per prenotare un albergo o un B&B e persino l’auto o la moto a noleggio e tutti i servizi che possono essere utili per una vacanza rilassante e libera da ogni pensiero.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.