Apple ha dedicato una pagina del suo sito allo standard HTML 5 1

Apple ha creato una pagina sul proprio sito dedicata allo standard HTML 5 linguaggio di markup del futuro attualmente ancora in fase di definizione presso il World Wide Web Consortium. Apple con questa mossa mostra pubblicamente il suo amore per questo standard che ha grandi potenzialità e che avrà sicuramente un ruolo molto importante nei prossimi anni. HTML 5 si propone come evoluzione dell’attuale HTML 4.01 ed è concepito per coesistere in modo complementare con XHTML 2 (evoluzione dell’XHTML 1.0). Secondo molti il processo di sviluppo dell’X/HTML 5 finora è stato precipitoso e affrettato, chissà se i problemi di gioventù saranno risolti senza problemi.

HTML 5 introduce nuovi elementi che suddividono il contenuto della pagina Web in sezioni. Queste sezioni dovrebbero aiutare i motori di ricerca e le tecnologie assistite a processare al meglio il contenuto. L’utilizzo di questi nuovi elementi potrebbe rendere più leggibile il markup. HTML 5 ha anche alcuni difetti, l’idea della suddivisione è buona, ma risulta complicato il modo con cui HTML 5 l’implementa alcune funzioni. HTML 5 sarà retro-compatibile, quindi molti degli errori presenti in HTML 4 e XHTML 1 purtroppo saranno presenti anche in HTML 5.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

Comments are closed.