Apple ha dedicato una pagina del suo sito allo standard HTML 5

Apple Html5 001 Apple ha dedicato una pagina del suo sito allo standard HTML 5

Apple ha creato una pagina sul proprio sito dedicata allo standard HTML 5 linguaggio di markup del futuro attualmente ancora in fase di definizione presso il World Wide Web Consortium. Apple con questa mossa mostra pubblicamente il suo amore per questo standard che ha grandi potenzialità e che avrà sicuramente un ruolo molto importante nei prossimi anni. HTML 5 si propone come evoluzione dell’attuale HTML 4.01 ed è concepito per coesistere in modo complementare con XHTML 2 (evoluzione dell’XHTML 1.0). Secondo molti il processo di sviluppo dell’X/HTML 5 finora è stato precipitoso e affrettato, chissà se i problemi di gioventù saranno risolti senza problemi.

HTML 5 introduce nuovi elementi che suddividono il contenuto della pagina Web in sezioni. Queste sezioni dovrebbero aiutare i motori di ricerca e le tecnologie assistite a processare al meglio il contenuto. L’utilizzo di questi nuovi elementi potrebbe rendere più leggibile il markup. HTML 5 ha anche alcuni difetti, l’idea della suddivisione è buona, ma risulta complicato il modo con cui HTML 5 l’implementa alcune funzioni. HTML 5 sarà retro-compatibile, quindi molti degli errori presenti in HTML 4 e XHTML 1 purtroppo saranno presenti anche in HTML 5.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Gabriele D'aquila

x

Check Also

Guardiamo i video in Flash grazie a VideoQ

Dagli sviluppatori di Skyfire, il browser web che permette di visualizzare i siti web sviluppati in Flash, arriva in App Store VideoQ, l’utilissima applicazione che permette di visualizzare i video in Flash. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati

Loading...