Proteggere l’app Note con una password su OS X

L’app Note è un ottimo posto dove raggruppare i propri pensieri, informazioni, dati sensibili e molto altro. Spesso questi dati necessitano di protezione e grazie all’ultimo aggiornamento di OS X El Capitan saremo in grado di impostare una password per tenere le nostre informazioni al sicuro.

Se l’idea di inserire i dati ogni qualvolta di desidera scrivere una nota non vi va molto a genio, vogliamo dirvi che è possibile impostare una password o per singole note o per tutte le note, quindi potrete scegliere voi cosa preferite tenere al sicuro.
Seguite questi semplici passaggi per riuscire a proteggere una o più note:

  1. Aprite l’app Note se non lo avete già fatto
  2. Create una nuova nota oppure sceglietene una dal menù sulla sinistra
  3. Nella barra superiore del menù sarà disponibile un’icona con un lucchetto, fate click su di essa
    note app Proteggere lapp Note con una password su OS X
  4. Scegliete adesso “Proteggi questa nota” dal menù per proteggerla
  5. Adesso inserite la password che sarà valida per una e tutte le note bloccate.
    NOTA: La password può coincidere con quella del login
  6. Una volta inserito il dato sarà possibile, dallo stesso menù, eliminare la protezione inserite e chiudere tutte le note aperte

Semplice come procedura, non trovate? La guida però non finisce qui, in quanto è necessario un ulteriore step per poter correttamente impostare le password.

Il vostro Mac dovrà avere impostata una password al login e sarà necessario avere FileVault attivo. Per impostare una password al login sarà necessario recarsi in: Preferenze di Sistema –> Sicurezza e Privacy –> Generali –> Richiedi password 5 minuti dopo lo stop o l’avvio del salvaschermo.

Per quanto riguarda l’abilitazione del FileVault dovrete recarvi in: Preferenze di Sistema –> Sicurezza e Privacy –> FileVault –> Attiva FileVault.

Adesso sarete in grado di poter impostare una password sulle note.
E voi, conoscevate già questa nuova funzione? Fatecelo sapere tramite i commenti.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Pietro Messineo

Studente in Informatica presso l'Università di Palermo è sempre stato, fin da piccolo, appassionato al mondo tecnologico e soprattutto alla programmazione. Amante dei prodotti Apple, li conosce da cima a fondo, partendo dal software per finire all'hardware.
x

Check Also

AR Meter l’app per misurare oggetti tramite la camera di iPhone in realtà aumentata

Grazie all’ARKit introdotto con il rilascio di iOS 11, iniziano ad apparire le prime app per la realtà aumentata e AR Meter è una di queste. Sfruttando la fotocamera del nostro iPhone potremo misurare qualsiasi oggetto che ci circonda in tempo reale, incredibile vero? Date un occhiata al video qui sotto. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati