Mozilla: Disponibile FireFox 3.6.4, addio crash con la nuova tecnologia Lorentz 1

Mozilla ha rilasciato la nuova versione 3.6.4 di FireFox che permetterà di ridure i crash che sono causati dai plugin. Il nuovo FireFox 3.6.4 avrà integrato al suo interno Lorentz (OOPP – out of process plug-in) una nuova tecnologia che permette al browser di non chiudersi completamente in caso di problemi con i plug-in. Ricordiamo che Lorentz è integrato solo sulla versione 3.6.4 per Windows e Linux, purtroppo la versione per Mac arriverà forse tra qualche settimana. Lorentz evita che il browser si chiuda quando Adobe Flash, Apple QuickTime e Microsoft Silverlight danno problemi e vanno in crash. Firefox 3.6.4 risolve anche nove vulnerabilità, sei delle quali critiche.

La completa separazione dei processi del browser (come avviene già su Chrome) arriverà con Firefox 4 verso fine anno, grazie alla tecnologia Electrolysis. Seth Rosenblatt di Cnet ha dichiarato: “In Firefox 3.6.4 quando un plug-in smette di funzionare improvvisamente, solo il componente plug-in di una pagina diventa inutilizzabile. In Chrome le schede sono all’interno di una sandbox e quando si renderizza un sito che porta a un crash, il resto del browser non ne risente. I crash in Firefox non relativi ai plug-in porteranno al blocco dell’intero browser, ma Mozilla si aspetta comunque una riduzione significativa dei crash”

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.