12 Milioni di Dollari l’anno di spese pubblicitarie. Così Google viene finanziata da Apple.

introappleadword 12 Milioni di Dollari lanno di spese pubblicitarie. Così Google viene finanziata da Apple.

Quando effettuiamo una ricerca su Google, il risultato, a volte, viene caratterizzato da alcuni “link sponsorizzati“. Questi sono gli inserzionisti che pagano il motore di ricerca di Mountain View per ottenere il primo posto in prima pagina. Capiamo benissimo che, pagare per essere il primo ha un effetto visivo notevole tra migliaia di web site che riportano le stesse chiavi di ricerca. Questo strumento è spesso utilizzato da chi ha bisogno di una forte visibilità ma, nessuno, poteva immaginarsi che Apple e, anche altre concorrenti di Google, come Microsoft, pagassero il colosso di Mountain View per ottenere visibilità e pubblicità.

Molti di noi, compreso me, avrebbero dato per scontato il risultato di una ricerca su Google per le parole “iPod, iPhone, Apple, iMac, ecc..”; alla Apple Inc. non la pensano così. Pagare BigG per ottenere la prima pagina, assoluta e affidabile, sembra una mossa politica ben definita, da parte di Steve Jobs & Co., inibendo molti altri siti a non utilizzare le parole che contraddistinguono i loro prodotti come carri trainanti sul motore di ricerca di Google. Questo permette alla Apple di blindare, almeno su internet, i nomi dei loro cavalli di battaglia e, di scavalcare molti altri Web Site che hanno un Page Rank (numero che indica l’importanza di un sito nel Web) anche più elevato di Apple.com.

applebing 12 Milioni di Dollari lanno di spese pubblicitarie. Così Google viene finanziata da Apple.

L’azienda, guidata da Steve Jobs, spende in media 1 Milione di Dollari al mese per usufruire del servizio di Google. A portarlo a conoscenza è stato AppleInsider che, grazie ad un documento ottenuto da AdAge, è riuscita a risalire ad una cifra media di spesa. Facendo dei piccoli calcoli, Apple spenderebbe, all’anno, 12 Milioni di Dollari, per la sola pubblicità che, versa al suo maggiore antagonista, Google Inc. Dopo aver letto questa notizia mi sono adoperato a vedere quanti si sponsorizzano su Google, su chiavi di ricerca ovvie e, con mia grande sorpresa, sono molte: Microsoft, Intel, Dell, Hp, IBM. Se moltiplichiamo l’impegno economico per 2, in quanto le stesse società si sponsorizzano su Bing; ci rendiamo conto quanti Milioni, se non, Miliardi di Dollari queste aziende spendano in pubblicità… e stiamo parlando solo di “motori di ricerca” quindi solo del Wolrd Wide Web, mica Televisione!







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Andrea Parisi

Andrea Parisi è utente Apple da oltre 8 anni e ama l'affidabilità dei dispositivi made in Cupertino. Utilizza giornalmente il suo MacBook Pro e lo sfrutta fino al limite assieme ad iPhone e iPad. E' orgoglioso del suo iPod 2G che ancora oggi funziona perfettamente: una delle "magie" della casa della mela "morsicata". E' affascinato dal Mondo Google e infatti lo preferisce ad iCloud di Apple reputandolo più produttivo e professionale Si occupa di "Comunicazione Web e Marketing" ed è appassionato di tecnologia a 360°.
x

Check Also

Pubblicità cartacea di iPhone 5s sul New Yorker

La prima pubblicità cartacea dell’iPhone 5s appare sulle riviste americane

La prima pubblicità cartacea dell’iPhone 5s ha iniziato a fare capolino su alcune riviste americane, rifinita con il logo dei due maggiori operatori USA dedicati alla sua vendita, Sprint e T-Mobile. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati

Loading...