Apple I venduto per 156 Mila Euro all’imprenditore e collezionista torinese Marco Boglione

Jobs e Woz AppleI 001 500x334 Apple I venduto per 156 Mila Euro all’imprenditore e collezionista torinese Marco Boglione

Un esemplare del famoso computer Apple I è stato venduto alla recente asta di Christie’s per 156 mila euro all’imprenditore e collezionista torinese Marco Boglione. Apple I è il primo computer realizzato da Steve Jobs e Steve Wozniak nel lontano 1976. L’esemplare acquistato da Marco Boglione potrebbe prendere posto in un museo torinese dedicato alla storia della rivoluzione informatica.

appleI 0001 Apple I venduto per 156 Mila Euro all’imprenditore e collezionista torinese Marco Boglione

Dell’Apple I furono prodotti oltre 200 esemplari, dei quali ad oggi solo 50 sono ancora in circolazione. Il prezzo dell’asta è salito cosi in alto perché il prodotto comprende anche la periferica di archiviazione a cassetta, la confezione originale e un documento di istruzioni firmato da Steve Jobs.

Marco Boglione possiede anche altri 300 pezzi da museo, come il Commodore. L’idea dell’imprenditore è quella di aprire un museo informatico accanto al già esistente museo del cinema di Torino.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Gabriele D'aquila

x

Check Also

CharityBuzz metterà all’asta uno degli originali Apple I

L’incredibile e raro esemplare di Apple I sarà all’asta dalla settimana prossima e potrebbe essere il prodotto più pagato mai sviluppato da Jobs e Wozniak. CharityBuzz ha oggi confermato che sarà all’asta uno degli esemplari originali di Apple 1, ed il 10% dei guadagni andrà alla “Leukemia and Lymphoma Society”. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati