Apple I venduto per 156 Mila Euro all’imprenditore e collezionista torinese Marco Boglione 1

Un esemplare del famoso computer Apple I è stato venduto alla recente asta di Christie’s per 156 mila euro all’imprenditore e collezionista torinese Marco Boglione. Apple I è il primo computer realizzato da Steve Jobs e Steve Wozniak nel lontano 1976. L’esemplare acquistato da Marco Boglione potrebbe prendere posto in un museo torinese dedicato alla storia della rivoluzione informatica.

Apple I venduto per 156 Mila Euro all’imprenditore e collezionista torinese Marco Boglione 2

Dell’Apple I furono prodotti oltre 200 esemplari, dei quali ad oggi solo 50 sono ancora in circolazione. Il prezzo dell’asta è salito cosi in alto perché il prodotto comprende anche la periferica di archiviazione a cassetta, la confezione originale e un documento di istruzioni firmato da Steve Jobs.

Marco Boglione possiede anche altri 300 pezzi da museo, come il Commodore. L’idea dell’imprenditore è quella di aprire un museo informatico accanto al già esistente museo del cinema di Torino.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.